Letture in CAA

  • 19
    gen
    2026
  • 13
    feb
    2026
  • 16
    mar
    2026

Spettacolo

Progetto in collaborazione con Fare Leggere Tutti, associazione di promozione sociale che si occupa di progetti di promozione della lettura accessibile, di accessibilità comunicativa nel contesto sociale e di iniziative formative sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa. La proposta è quella di creare dei percorsi alternativi di lettura dell’opera lirica utilizzando gli strumenti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) destinati alla partecipazione del pubblico durante la visione delle tre prove under 30. Il materiale prodotto sarà fruibile da tutto il pubblico, ma sarà realizzato con un’attenzione particolare verso persone con bisogni comunicativi complessi.

Nello specifico verranno realizzati tre libretti per le tre opere (Orfeo ed Euridice, Norma, Manon Lescaut) attraverso una selezione di alcuni contenuti utili a preparare il pubblico allo spettacolo e a supportare la comprensione dell’opera. I supporti saranno semplificati secondo principi di accessibilità linguistica, e verranno poi tradotti in simboli. Il materiale prodotto sarà fruibile da tutto il pubblico nel foyer del Teatro attraverso supporti informatici.

Sulla scia dell’esperienza dello scorso anno, in occasione delle prove under 30 verrà prodotto il materiale in CAA dedicato alle tre opere in stagione che sarà fruibile da tutto il pubblico in Foyer.

lun 19 gen
20:00
Orfeo ed Euridice
ven 13 feb
20:00
Norma
lun 16 mar
20:00
Manon Lescaut

Informazioni

Fondazione Teatro Regio di Parma
strada Garibaldi, 16/a
43121 Parma – Italia
Tel (+39) 0521 203911

Trasporto pubblico
Linee 1, 2, 15
Via Mazzini: linee 3, 4, 5, 8
Piazza Ghiaia: linee 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 21, 23

Parcheggio
Parcheggio Piazza Ghiaia
Parcheggio Toschi

L’accesso al Teatro Regio di Parma non presenta barriere architettoniche. Dall’ingresso, con percorso lineare e pianeggiante si può accedere direttamente in platea, ove sono riservati quattro posti per spettatori con carrozzina. Nelle poltrone limitrofe a ciascun posto dedicato a spettatori con disabilità è presente un posto riservato all’accompagnatore. L’accompagnatore dovrà rimanere presente nel caso in cui lo spettatore non sia autosufficiente negli spostamenti per tutta la permanenza in Teatro.

Gli spettatori in condizioni di deficit motorio temporaneo possessori di un biglietto o di un abbonamento di qualsiasi categoria (platea, palco, galleria) dovranno avvisare per tempo la Biglietteria che si riserverà eventualmente di modificare l’assegnazione dei posti seguendo le prescrizioni di sicurezza. Il Teatro si riserva altresì la possibilità di modificare il numero di posti disponibili per esigenze tecniche o di regia.

Condividi

Calendario Ca
len
dario
11 set
Festival Verdi
Il Coro in prova
12 set
Festival Verdi
Prima che si alzi il sipario
19 set
Verdi Off
Verdi Street Parade
20 set
Festival Verdi
Prima che si alzi il sipario
25 set
Festival Verdi
Faraway Worlds

La stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi sono realizzati grazie al contributo di: