VISITE GUIDATE AI SIPARI
DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Uno speciale calendario di visite guidate dedicate ai sipari del Teatro Regio di Parma, per ammirare e scoprire il fascino di due opere d’arte che si stagliano sul palcoscenico di uno dei teatri d’opera più prestigiosi al mondo, affiancandosi in un dialogo tra passato e presente, tradizione e contemporaneità.
Il maggio del Borghesi
Sei visite guidate in costume con la speciale guida della Duchessa Maria Luigia in persona condurranno i visitatori alla scoperta de Il trionfo della Sapienza, il sipario dipinto da Giovan Battista Borghesi nel 1829.
Dipinto per l’inaugurazione del Teatro su commissione della Duchessa Maria Luigia, raffigurata nelle sembianze della dea Minerva in una ricca scena allegorica che rappresenta le virtù del buon governo, il sipario è un esempio di opera d’arte neoclassica di grande respiro stilistico e compositivo rimasta intatta nel suo stato originario grazie all’intervento di numerosi e attenti restauri.
Ciascuna visita, partendo dalla sala, accompagnerà i visitatori immergendoli negli anni e nelle atmosfere del Ducato di Maria Luigia, portandoli a scoprire la storia e le curiosità legate all’artista e alla committenza, e ad ammirare i dettagli del sipario in un percorso esclusivo che, passando per il Ridotto, si concluderà nel Palco Reale.
Date
giovedì 12 maggio 2022, ore 10.00 e 11.30
venerdì 20 maggio 2022, ore 15.00 e 16.30
domenica 29 maggio 2022, ore 10.00 e 11.30
Durata della visita: 60′
Biglietto € 10,00
Sipario d’artista di Mimmo Paladino
A quasi 200 anni dalla sua costruzione, il Teatro Regio di Parma ha un nuovo sipario, creato da Mimmo Paladino e realizzato presso i Laboratori scenotecnici del Teatro Regio di Parma, progetto speciale del Reggio Parma Festival, con il sostegno di Barilla.
Il nuovo sipario del Teatro Regio di Parma è stato inaugurato nell’ambito del XXI Festival Verdi nel giorno delle celebrazioni del 208°compleanno di Giuseppe Verdi in una cerimonia di svelamento che ha aperto il tradizionale Gala Verdiano affidata al progetto del visual artist Paolo Ferrari C999, che ispirandosi al lavoro di Mimmo Paladino, ha intessuto un racconto mettendo in connessione l’opera con i linguaggi dei nuovi media.
Accomodati in platea, i visitatori potranno ammirare le linee, le forme e i colori del sipario in tutti i dettagli. La visita li condurrà alla scoperta dell’artista e di tutte le fasi di realizzazione dell’opera, dalla committenza all’ideazione, seguendo il progressivo lavoro avvenuto nei laboratori scenotecnici del Teatro, dove il sipario ha preso vita sotto la guida dello scenografo Franco Venturi, con un focus sulle tecniche, i materiali utilizzati, i tempi di realizzazione: un dietro le quinte che sarà svelato in un filmato girato nei laboratori durante il periodo di realizzazione del sipario, per mostrare, passo dopo passo, come l’idea originaria ha preso vita sulla tela, in un costante dialogo e confronto tra gli scenografi e l’artista. La visita si concluderà con un percorso esclusivo che porterà i visitatori ad ammirare il sipario dal sontuoso Parco Reale.
Date
martedì 15 marzo 2022
mercoledì 27 aprile 2022
sabato 21 maggio 2022
mercoledì 15 giugno 2022
Ore 10.30 e 11.30
Durata della visita: 45′
Biglietto € 7
Info e prenotazioni
visitareilregio@teatroregioparma.it
tel. 0521203995
Il trionfo della sapienza
Sipario d’artista – Mimmo Paladino