Ensemble Zefiro
L'Ensemble Zefiro offre al pubblico l’occasione di viaggiare attraverso l’Europa tardo-barocca, per poterne apprezzare le differenze stilistiche e anche quell’interessante gioco di infl uenze creatosi fra le diverse espressioni nazionali.
Tutti i brani del programma – ad eccezione della Suite di Philidor – corrispondono al modello formale della sonata da camera o da chiesa così come fu defi nito dal grande violinista italiano Arcangelo Corelli. L’alternanza di tempi lenti e veloci in forma quadripartita (largo, allegro, largo, allegro) connota la sonata da chiesa, mentre la forma tripartita (allegro, adagio, allegro) sta ad indicare la sonata da camera.
Teatro Farnese
sabato 18 Giugno 2016, ore 20.30 Abb. Barocco al Farnese
Durata complessiva 1h 35'
Prima parte 45' – Intervallo 15' – Seconda parte 35'
ENSEMBLE ZEFIRO
L’epoca d’oro di oboe e fagotto
Oboi
ALFREDO BERNARDINI, PAOLO GRAZZI
Fagotto
ALBERTO GRAZZI
Violone
PAOLO ZUCCHERI
Clavicembalo
ANNA FONTANA
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)
Sonata op.2 n.3 in si bemolle maggiore per due oboi e continuo, HWV 388 (Londra, 1733)
JOSEP (1728-1762) e JOAN BAPTISTA PLA (1720 circa-1773)
Sonata n. 6 in mi bemolle maggiore per due oboi e continuo
JOHANN FRIEDRICH FASCH (1688-1758)
Quadro Sonata in sol minore per due oboi, fagotto e continuo, FaWV N:g1
ANTONIO VIVALDI (1678-1741)
Sonata a 4 in do maggiore per due oboi, fagotto e clavicembalo, RV 801
PIERRE DANICAN PHILIDOR (1681-1731)
Suite op.1 n. 6 in sol maggiore per due oboi e continuo (Parigi, 1717)
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Trascrizione per clavicembalo solo del Concerto in re minore per oboe, archi e
continuo di Alessandro Marcello, BWV 974
JAN DISMAS ZELENKA (1679-1745)
Sonata n. 4 in sol minore per due oboi, fagotto e continuo, ZWV 181/4 (Praga-Dresda, 1723 circa)