Antonella Ruggiero – I fiati associati
Una conversazione brillante, che tocca le passioni e i ricordi di ciascun musicista, trascritti in un programma che attraversa il repertorio classico, da Purcell a Händel volgendo uno sguardo a Johann Sebastian Bach, come per la celebre Aria “sulla IV corda”, qui rubata agli archi per affi darla alle corde vocali e all’ensemble di fiati. Si evocano poi intere orchestre giocando con l’opera nei suoi accenti romantici e buffi , dall’ouverture del Flauto Magico di Mozart, alla “furtiva lagrima” che trasforma Antonella in Nemorino ne L’elisir d’amore di Donizetti, chiamando poi in scena Rossini con l’ouverture del suo Barbiere di Siviglia, per poi ritrovare l’universo di voci femminili della Ruggiero nell’aria di Magda, da La rondine di Puccini. E mentre il respiro traduce in suono il pensiero, una coscienza colta, il sorriso, una nota romantica e un omaggio ai grandi del passato, anche il silenzio canta sulle note di una Misa Criolla, mentre Antonella Ruggiero moltiplica, in una sola, il risuonare di mille voci.
Valentina Bertolino
Teatro Farnese
sabato 28 Maggio 2016, ore 20.30 Abb. Barocco al Farnese
Durata complessiva 1h 45'
Prima parte 45' – Intervallo 15' – Seconda parte 45'
ANTONELLA RUGGIERO
I FIATI ASSOCIATI
CLASSICA, CHE PASSIONE!
Voce
ANTONELLA RUGGIERO
Flauto
MASSIMO MERCELLI
Oboe
LUCIANO FRANCA
Clarinetto
RICCARDO CROCILLA
Fagotto
PAOLO CARLINI
Corno
DANILO MARCHELLO
HENRY PURCELL (1659 – 1695)
Voluntary on Old 100th
(arrangiamento Paolo Geminiani)
JOHN DOWLAND (1563 – 1626)
Flow my tears
(arrangiamento Valter Sivilotti)
MICHAEL PRAETORIUS (1571 – 1621)
Quattro Danze
Volte I
Volte II
Volte III
Ballet des coqs
(arrangiamento Paolo Geminiani)
ANONIMO SICILIANO
O Sanctissima
(arrangiamento Valter Sivilotti)
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)
Corale Nun danket alle Gott BWV 657
Ouverture in si minore, BWV 1067, Badinerie
(arrangiamento Paolo Geminiani)
Ouverture in re maggiore BWV 1068, II. Aria
(arrangiamento Valter Sivilotti)
JOHANN PACHELBEL (1653 – 1706)
Canone in re “Variations on a Ground Bass”
(arrangiamento Paolo Geminiani)
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685 – 1759)
Serse, “Ombra mai fu”
(arrangiamento Valter Sivilotti)
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756 – 1791)
Die Zauberflöte, Ouverture
Vesperae solemnes de confessore, “Laudate Dominum”
Le nozze di Figaro, Ouverture
(arrangiamento Valter Sivilotti)
GAETANO DONIZETTI (1797 – 1848)
L’elisir d’amore, “Una furtiva lagrima”
(arrangiamento Valter Sivilotti)
GIOACHINO ROSSINI (1858 – 1924)
Il barbiere di Siviglia, Ouverture
GIACOMO PUCCINI (1858 – 1924)
La rondine, “Chi il bel sogno di Doretta”
(arrangiamento Valter Sivilotti)
ARIEL RAMÍREZ (1921 – 2010)
“Gloria” da Misa Criolla
(arrangiamento Valter Sivilotti)