VERDI EXTREME
Il Teatro Regio di Parma, in collaborazione e grazie al sostegno degli International Friends of Festival Verdi, realizza per Verdi Off il Concorso Verdi Extreme, con l’obiettivo di selezionare un progetto di teatro musicale performativo, che può consistere in opera, spettacolo di teatro musicale, evento performativo-installativo di carattere musicale, danza, videoart.
Il progetto dovrà essere connotato da una forte impronta musicale e riferimento a temi verdiani, sviluppati artisticamente in maniera creativa e contemporanea. La creazione selezionata sarà presentata nell’ambito della IX edizione di Verdi Off, presso la Galleria San Ludovico di Parma, oltre che nell’ambito delle manifestazioni verdiane promosse dal Teatro Regio di Parma a New York previste per maggio 2025.
Il Concorso è rivolto a singoli professionisti, team artistici e associazioni, italiani o stranieri, i cui componenti abbiano tutti non oltre 35 anni di età. Il Teatro Regio metterà a disposizione un budget massimo di € 30.000 e la disponibilità del luogo di rappresentazione per quattro repliche e relative prove.
Candidature
La domanda di partecipazione alla selezione e i relativi materiali dovranno essere inviati entro le ore 12.00 di venerdì 5 aprile 2024 all’indirizzo verdioff@teatroregioparma.it.
I progetti finalisti saranno presentati e comunicati lunedì 6 maggio 2024.
Giuria
Il progetto vincitore sarà individuato da una giuria di prestigio composta da:
Luciano Messi, Sovrintendente Teatro Regio di Parma
Barbara Minghetti, Curatrice Progetti Speciali
Stefano L’Occaso, Direttore Complesso Monumentale della Pilotta
Serena Bertolucci, Direttrice Museo M9
Lucia Bonanni, Titolare Galleria BDC
Corrado Beldì, Membro Consiglio Direttivo PICS
Alessandro Canu, Illustratore grafico