SECRET VERDI
Diari segretissimi di un’estate verdiana
Spettacolo riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni
Secret Verdi è un racconto in cui non esistono spettatori, né attori. C’è un solo modo per conoscere questa storia: viverla.
Parma (non lontano dalla Pilotta), estate 1943. Ogni cosa non è mai esattamente come appare nella casa della Signora Ford. Le stanze sono popolate da tanta bellezza, eppure è molto facile sentirsi soli. Lo sa bene Gilda, che a 9 anni si ritrova a trascorrere a Parma la prima estate senza i suoi genitori. E lo sa bene anche Victor, suo coetaneo, che tra le mura silenziose di quella casa custodisce un misterioso segreto.
Quella di Gilda e Victor è la storia di tutte le amicizie nate un po’ per caso e un po’ per fato; grazie alle quali, oltre ogni pregiudizio, si trova sempre l’antidoto alle paure che ci scompigliano l’anima e si riesce, mano nella mano, a compiere azioni straordinarie.
In un mondo sospeso tra fiaba e realtà, 54 piccoli artisti si mettono in gioco per rendere i propri coetanei complici di un’esperienza teatrale assolutamente vietata ai maggiori di 18 anni. La musica di Giuseppe Verdi e il Coro di Voci bianche del Teatro Regio invitano a infrangere ogni barriera tra attore e personaggio, tra pubblico e interprete, per scoprire il segreto nascosto tra le pareti di casa Ford.
Un maggiordomo colto ed elegante che ha dimenticato il proprio nome, dei bambini che parlano una strana lingua, rumori inspiegabili e silenzi assordanti impressi in un nastro magnetico rimasto nascosto per molti anni. Raccogli il coraggio, metti play al registratore e diventa protagonista di un insolito viaggio nel tempo.
Ma ricorda: è solo accettando di occupare il tuo posto nella storia di Gilda e Victor che potrai farla tornare in vita e aiutare il mondo a non dimenticarla.
Prenotazione obbligatoria
Data
Palazzo dei Ministeri
sabato 8 ottobre 2022, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
domenica 9 ottobre 2022, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
sabato 15 ottobre 2022, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
domenica 16 ottobre 2022, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Interpreti
Drammaturgia e regia Giulia Randazzo
Scenografia Giulia Bellè
Costumi Gaia Tagliabue
Con le voci di Benedetta Degli Innocenti e Daniele De Lisi (nei ruoli di Gilda e Victor)
Immagine di Michele Barone
Con la partecipazione di Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Parma Diretto da Massimo Fiocchi Malaspina
Francesca Amadei, Giorgio Amici, Dalila Arena Casadei, Dario Arena Casadei, Diana Arena Casadei, Anna Argenti, Pietro Bizzarri, Anahi Giulia Bordini, Viola Brianti Boccaccia, Sofia Brozzi, Roberta Carlomagno, Aida Carra, Alessia Caruso, Maria Castagnello, Ada Castelli, Bianca Castiglioni, Amelia Cattini, Jasmyne Ciuciuc, Flavia Codispoti, Arianna Del Santo, Giorgia Di Pietro, Viola Esposito, Martina Farinotti, Pietro Ferrari, Nilufa Franzetti, Zoe Gabutti Gonzalez, Greta Gardellini, Margot Marie Garrisi, Aurora Ghidini, Alice Giaroli, Giorgia Iacuelli, Emma Iandolo, Serena Lottici, Aida Maestri, Alice Mastantuoni, Caterina Monica, Sara Muscella, Vittoria Paletti, Margaret Paterlini, Alice Pellegrini, Agata Pelosi, Nicolò Pelosi, Emanuela Romanini, Gerardo Arturo Maria Salucci, Carola Scrimieri, Mariagiovanna Traversa, Luca Stefan Ursu, Hoara Ussi, Nicolas Zampa, Maria Chiara Zoni