RegioInsieme
Un progetto nel segno di inclusione e accessibilità, divulgazione e formazione, per donare nuovi significati e dare nuovo valore alle nostre passioni per la musica, il teatro, l’opera.
Inclusione e partecipazione. Comunità e solidarietà. Accessibilità. Condivisione, divulgazione, formazione. Allegria ed emozione. RegioInsieme, il nuovo progetto del Teatro Regio di Parma vuole dar corpo a questi principi e sentimenti, portando la musica, il teatro, l’opera, i suoi protagonisti sempre più vicini, a portata di mano, di ascolto e di scoperta delle tante comunità che rendono vivo e vivace il nostro territorio, arricchendo quotidianamente le nostre esperienze attraverso l’incontro con persone, culture, geografie, sguardi nuovi, che sono in grado di donare nuovi significati e dare nuovo valore alle nostre passioni.
“RegioInsieme si presenta oggi in un nuovo organico progetto – dichiara Anna Maria Meo Direttrice generale del Teatro Regio di Parma – che, mettendo a sistema le diverse attività già realizzate dal Teatro Regio di Parma a favore delle famiglie, dei bambini, delle scuole, delle mamme in attesa, dei piccoli degenti dell’Ospedale dei bambini, degli ospiti degli istituti carcerari e delle case di cura, dei ciechi e ipovedenti, delle donne vittime di violenza, delle persone migranti, le offre alla comunità e al territorio in un programma strutturato per ciascuna delle proposte artistiche e musicali in programma ogni anno.
Un progetto concreto e variegato con il quale la nostra istituzione assume con determinazione la propria responsabilità nei confronti della società in cui opera e delle proprie tante comunità, in particolare in questo contesto nel quale la pandemia ha aggravato la condizione delle fasce più sensibili. Un obiettivo che è reso possibile grazie al costante e continuo sostegno di istituzioni, partner e sponsor che anche in questo momento così difficile e tragico non hanno fatto mancare la propria vicinanza, permettendoci di lavorare assieme alle tante realtà e alle oltre 70 associazioni con le quali siamo felici di collaborare, che operano sul nostro territorio negli ambiti più diversi”.
Quattro iniziative dedicate e ispirate al prossimo debutto di Pelléas et Mélisande
“In questa rinnovata e strutturata prospettiva, RegioInsieme offre quattro iniziative dedicate e ispirate al prossimo debutto di Pelléas et Mélisande che sarà protagonista il 28 marzo 2021 dal vivo sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma e sarà trasmesso in diretta da Rai5- dichiara Barbara Minghetti, curatrice di Verdi Off e dei Progetti speciali – pensate, in concomitanza con la Giornata mondiale del Teatro il 27 marzo e la Giornata mondiale della Terra il 22 aprile prossimo, per i bambini delle scuole primarie di primo grado e per gli studenti del Liceo Artistico Paolo Toschi, per la comunità dei ciechi e ipovedenti, per le comunità linguistiche di indiani, russi, rumeni e inglesi, promosse in collaborazione con Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e gli Assessorati al Welfare, ai Diritti dei Cittadini, alla Cultura del Comune di Parma, per i quali ringraziamo Francesca Velani, Laura Rossi, Nicoletta Paci, Michele Guerra”.
L’Album Costruisci il tuo Teatro, appositamente creato per gli allievi delle scuole primarie di primo grado, racconta ai più piccoli la storia di Pelléas et Melisande e li invita a colorare e decorare le quattro illustrazioni elaborate a partire dai bozzetti della messinscena di Barbe&Doucet in debutto al Teatro Regio. Teatro e Natura intrecciano la loro forza espressiva ed evocativa nell’allestimento protagonista sul palcoscenico e i più piccoli sono invitati, in occasione delle due giornate mondiali dedicate al teatro e alla terra, a decorare con foglie, radici e altri elementi naturali le tavole illustrate e a coltivare un germoglio nell’ovatta, osservando il mistero della vita che un seme è in grado di sprigionare.
Anche gli studenti del Liceo Artistico Statale Paolo Toschi realizzeranno elaborati artistici a partire dai temi e dai bozzetti di scena dell’opera, che saranno pubblicati su teatroregioparma.it e sui profili social del Teatro Regio
L’opera sarà presentata e approfondita in un incontro online in diretta a cura di Carla Moreni il 16 marzo alle ore 17.30 e la sinossi dell’opera sarà letta per adulti e bambini non vedenti a cura dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Parma e pubblicata sui canali social del Teatro Regio, insieme alle pillole d’opera raccontata nelle lingue russa, indiana, rumena e inglese.
Album Costruisci il tuo Teatro
Ecco i disegni realizzati dalle classi 3A, 3B, 4A, 4B dell’Istituto “de La Salle” di Parma.
Suggestioni d’opera
Sinossi dell’opera e suggestioni della scenografia e dei costumi nella lettura dedicata ai non vedenti, adulti e bambini, a cura dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Parma.
Frontiere