RAMIFICAZIONI
CHARLES DUTOIT e ORCHESTRA GIOVANILE “LUIGI CHERUBINI”
Direttore
CHARLES DUTOIT
ORCHESTRA GIOVANILE LUIGI CHERUBINI
Data
TEATRO REGIO DI PARMA
Martedì 8 ottobre 2024, ore 20.30
Programma
Guillaume Tell
OUVERTURE
Musica Gioachino Rossini
L’uccello di fuoco
SUITE (1919)
Musica Igor’ Stravinskij
Sinfonia n. 9 in mi minore
“DAL NUOVO MONDO” OP. 95
Musica Antonín Dvořák
Ramificazioni
Le opere di Giuseppe Verdi non ammettono letture univoche. Troppi i riferimenti e troppo varie le prospettive per riuscire a isolare temi e significati entro parametri predefiniti. Tuttavia, nella costruzione del Festival, può essere utile individuare aspetti specifici nella produzione del Maestro per allargare l’orizzonte e disegnare nuove traiettorie.
Verdi ha fatto propri argomenti universali, comuni a ogni epoca. Partendo da questo presupposto, abbiamo provato a tracciare un percorso che, con libertà e immaginazione, contribuisca a far emergere l’eredità tramandata e i legami con gli autori che lo hanno preceduto.
Il Festival 2024 propone alcune delle opere in cui Verdi si è maggiormente confrontato con soggetti incentrati sul potere e la politica oltre che, più in generale, sugli ideali di libertà. Tra i molti autori che hanno toccato questi temi, abbiamo quindi scelto di indagare i collegamenti con Luigi Nono e Arnold Schönberg – rispettivamente a 100 e 150 anni dalla nascita –, così come quelli con Claudio Monteverdi e Dmitrij Šostakóvic.
La caleidoscopica successione di tempi e stili che così si tratteggia vuole incoraggiare a sperimentare itinerari inediti, assecondando il disvelarsi di nuove prospettive e dando vita a ramificazioni che, da una stessa radice, si protendono verso una molteplicità di letture.