“PREGIATISSIMO SIGNOR CANONICO…”
LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI
Canonico della Collegiata di Busseto, il Don Giovanni Avanzi fu una delle persone più care e vicine ai coniugi Verdi. Presso le sale monumentali della Biblioteca di Busseto sarà esposta una scelta delle missive del loro ricco carteggio, significative per il contenuto ideologico e religioso, per le testimonianze di carità e per gli atteggiamenti di disprezzo e sospetto verso la politica bussetana, senza trascurare la cronologia artistica di Verdi, che fa sempre da sottofondo, come gli avventurosi viaggi in Russia, a San Pietroburgo del 1861 e 1862, per la prima rappresentazione de La Forza del destino.
La mostra documentaria è arricchita con alcune riproduzioni delle non frequentissime immagini pittoriche o fotografiche della compagna, consorte e amica che fu accanto a Verdi fino al novembre del 1897 e che riposa accanto a lui a Milano nella Casa di Riposo per Musicisti.
La mostra è visitabile fino a sabato 21 dicembre 2024 ogni seconda domenica del mese in occasione di “Meravigliosa biblioteca” e ogni sabato pomeriggio alle 16.30.
Date
Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio
Da giovedì 10 ottobre a martedì 24 dicembre 2024.
Evento realizzato da Fondazione Cassa di Risparmio