NEANCHE PER FINTA
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il Teatro Regio di Parma rinnova anche quest’anno la propria partecipazione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 novembre e fa propri i valori di libertà, dignità, rispetto che la ispirano.
Una giornata di riflessione, ricordo, sensibilizzazione, a cui il Teatro Regio aderisce e che testimonia esponendo sui suoi gradini scarpe rosse e illuminando il colonnato di rosso. A seguire, tre cucù verdiani dai fornici del Teatro alle ore 13.00, 15.00, 17.00 e in Ridotto alle 17.30 il recital a ingresso libero Non lasciarmi in abbandono con le allieve dell’Accademia Verdiana.
Nel melodramma verdiano, molte sono le scene in cui personaggi femminili sono vittime di violenza da parte di uomini. Si tratta di violenza fisica, di abuso di autorità paterna, di minaccia, e talvolta di femminicidio perpetrato in scena, davanti agli occhi del pubblico. Il confine tra realtà e finzione, tra denuncia e spettacolo, è a volte difficile da cogliere e da definire. In questa giornata così importante che affronta uno dei temi più tragici della società odierna, il nostro auspicio è che la musica di Verdi ci avvicini alla sofferenza delle donne protagoniste delle sue opere. Ci auguriamo che scene e parole, oggi tragicamente attuali, un giorno possano essere percepite come ricordo di passata barbarie e non come rintocchi di una campana che risuonano con agghiacciante regolarità. L’arte di Verdi in questo momento e in questo giorno è per noi soprattutto una denuncia, che tutti dovremmo rendere nostra.
Neanche per finta è realizzato nell’ambito di RegioInsieme, il progetto con cui da anni il Teatro sensibilizza e ispira la comunità rispetto a temi sociali e di inclusività, facendo sì che proprio le nuove generazioni siano i primi testimoni di una cultura che in ogni gesto e in ogni occasione quotidiana rende viva l’uguaglianza e il rispetto. Per questa ragione, il Teatro invita tutti ad aggiungere la propria voce, raccontando e condividendo l’iniziativa sui propri profili social attraverso l’hashtag #neancheperfinta, allargando così la riflessione e la consapevolezza e coltivando la fiducia che ogni giorno, anche grazie alla musica e alla cultura, si combattano episodi di violenza.
Appuntamenti
Cucù verdiano
ore 13.00, ore 15.00, ore 17.00
Arie verdiane dai Fornici del Teatro Regio di Parma
Allieve dell’Accademia Verdiana
Soprani Melissa D’Ottavi, Maria Kosovitsa, Giulia Costantini
Pianoforte Claudia Zucconi
Ore 13.00
Giuseppe Verdi, da Otello “Ave Maria”
Soprano Melissa D’Ottavi
Una delle più strazianti scene di femminicidio nel melodramma italiano dell’Ottocento è quella in cui Otello uccide Desdemona. L’isolamento rassegnato della giovane donna è espresso in una celebre preghiera: “Ave Maria”, che comincia e si conclude con un declamato sommesso e sfocia al centro in un episodio lirico di grande intensità.
Ore 15.00
Giuseppe Verdi, da Il trovatore “D’amor sull’ali rosee”
Soprano Maria Kosovitsa
Nell’ultimo atto del Trovatore, Leonora è pronta a sacrificare la propria vita per amore di Manrico e rivolge all’uomo un canto che combina lirismo e profonda malinconia.
Ore 17.00
Giuseppe Verdi, da Luisa Miller “Tu puniscimi, o Signore”
Soprano Giulia Costantini
Luisa è ricattata da Wurm, che chiede alla donna di cedere alle sue voglie per ottenere la libertà del padre. In una preghiera disperata, chiede ripetutamente di non essere abbandonata al furore dei suoi oppressori.
Non lasciarmi in abbandono
Recital verdiano, ore 17.30 ingresso libero sino a esaurimento posti
Ridotto del Teatro Regio di Parma
Allieve dell’Accademia Verdiana
Soprani Yijia Zhong, Maria Kosovitsa, Melissa D’Ottavi, Giulia Costantini
Mezzosoprani Qianhui Sun, Arlene Miatto Albeldas
Pianoforte Claudia Zucconi
Presenta Francesco Izzo, Direttore didattico dell’Accademia Verdiana
Giuseppe Verdi
da Il trovatore “Condotta ell’era in ceppi”
Mezzosoprano Qianhui Sun
da Il corsaro, “Egli non riede ancora! … Non so le tetre immagini”
soprano Yijia Zhong
da Un ballo in maschera, “Morrò, ma prima in grazia
soprano Maria Kosovitsa
da Simon Boccanegra, “Come in quest’ora bruna”
soprano Melissa D’Ottavi
da La traviata, “Teneste la promessa … Addio, del passato”
soprano Giulia Costantini
da Don Carlo, “O don fatale”
mezzosoprano Arlene Miatto Albeldas