Macbeth
In forma di concerto
Versione di Parigi (1865)
Melodramma in quattro parti su libretto di Francesco Maria Piave, da Shakespeare.
Traduzione in francese di Charles Louis Étienne Nuitter e Alexandre Beaumont.
Musica
GIUSEPPE VERDI
Revisione a cura di Candida Mantica sull’edizione critica* a cura di David Lawton
The University of Chicago Press, Chicago e Casa Ricordi, Milano
Date
Parco Ducale di Parma
venerdì 11 settembre 2020, ore 20.00, Inaugurazione
domenica 13 settembre 2020, ore 20.00
Durata complessiva 3 ore e 20 minuti, compreso un intervallo
Interpreti
Personaggi | Interpreti |
Macbeth | LUDOVIC TÉZIER |
Lady Macbeth | SILVIA DALLA BENETTA |
Banquo | RICCARDO ZANELLATO |
Macduff | GIORGIO BERRUGI |
Malcolm | DAVID ASTORGA |
Un médecin | FRANCESCO LEONE |
La Comtesse | NATALIA GAVRILAN |
Un serviteur/Un sicaire/Premiere fantôme | JACOBO OCHOA |
Seconde fantôme | PIETRO BOLOGNINI |
Troisième fantôme | PILAR MEZZADRI CORONA |
La lettera di Lady Macbeth è interpretata da CASSANDRE TÉZIER
Maestro concertatore e direttore
ROBERTO ABBADO
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Maestro del coro
MARTINO FAGGIANI
*Come spiega Candida Mantica, che ha curato l’edizione critica del testo francese: “L’edizione critica della seconda versione di Macbeth in francese ricostruisce un ‘testo ideale’ che tiene conto delle intenzioni di Verdi e lascia spazio ad autorialità diverse dalla sua solamente nei limiti entro cui siano state da lui autorizzate. Al Festival Verdi sarà eseguita la versione 1865 in lingua francese per la prima volta come si presume Verdi avrebbe voluto fosse eseguita a Parigi, anziché privilegiare a tutti i costi le scelte effettuate per la prima rappresentazione dell’opera. In un caso, però, si è deciso di seguire i materiali esecutivi francesi, sebbene si discostino dal testo verdiano che conosciamo. Subito dopo la scena delle Apparizioni, sarà infatti omessa la parte dell’araldo che annuncia l’ingresso in scena di Lady Macbeth, scelta che è parsa particolarmente efficace in forma di concerto”.
Macbeth racconta Macbeth, con Ludovic Tézier
Scintille di musica al Parco Ducale
Appuntamenti
Teatro Regio di Parma
sabato 5 settembre 2020, ore 17.00
PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO
Biglietti e informazioni
ACCESSO IN SICUREZZA AGLI SPETTACOLI DEL FESTIVAL VERDI
In ottemperanza alle normative governative sulla sicurezza relative alla pandemia, per accedere agli spettacoli del Festival Verdi gli spettatori dovranno essere muniti di biglietto nominativo, di un documento di identità in corso di validità e della mascherina e dovranno rispettare il divieto di assembramento.
La mascherina dovrà essere perentoriamente indossata nel modo corretto: coprendo naso e bocca.
All’ingresso dei luoghi di spettacolo è presente un termo scanner per la rilevazione della temperatura corporea e distributori di gel igienizzante per le mani.
Il personale di sala al momento dell’ingresso ha l’obbligo di verificare la corrispondenza dello spettatore con l’intestazione nominativa del biglietto (non è consentita l’emissione di più biglietti allo stesso nominativo e il biglietto potrà essere ceduto a terzi soltanto rispettando l’obbligo di comunicare alla Biglietteria la variazione di intestazione, pena l’impossibilità di accesso allo spettacolo), per questo il pubblico è inviato a presentarsi con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio e con un documento di identità valido.
AL PARCO DUCALE
L’unico ingresso al teatro all’aperto al Parco Ducale è da Ponte Verdi, ove si trova anche la biglietteria del Festival.
Un parcheggio coperto, convenzionato con il Teatro Regio di Parma è presente in Viale Toschi (il ticket del parcheggio potrà essere timbrato nell’apposita vidimatrice all’ingresso del parco e garantirà uno sconto sulla sosta del veicolo).
Gli spettatori dovranno perentoriamente indossare correttamente mascherina, coprendo sempre naso e bocca, per tutto il tempo necessario al raggiungimento del proprio posto e tutte le volte che lo abbandoneranno.
Per evitare ogni forma di assembramento e per ridurre i tempi d’accesso di ogni singolo spettatore, gli ingressi saranno scaglionati, come richiesto dalle autorità competenti, nel modo seguente:
– gli spettatori del settore I sono invitati a presentarsi all’ingresso tra le ore 19.00 e le 19.25.
– gli spettatori del settore II sono invitati a presentarsi all’ingresso tra le ore 19.30 e le 19.55.
Al termine dello spettacolo, tutti gli spettatori dovranno attendere il segnale del personale di sala prima di alzarsi e lasciare il proprio posto, nello stesso ordine con cui sono entrati, in modo da non creare assembramenti, seguendo per l’uscita il percorso che verrà loro indicato.
Nella zona prospiciente il teatro all’aperto saranno presenti il servizio di bookshop e di caffetteria, oltre naturalmente ai servizi igienici. Non è previsto il servizio di guardaroba.
In caso di maltempo:
– il Teatro si riserva la possibilità di posticipare l’inizio della recita fino a 60 minuti rispetto all’orario originario.
– se la recita è annullata entro 30 minuti dal suo inizio, il pubblico ha diritto, conservando il biglietto, allo sconto dell’importo pagato sull’acquisto di un biglietto per altri spettacoli organizzati dal Teatro Regio entro il 31 marzo 2021.
– se la recita è annullata dopo 30 minuti dal suo inizio, il pubblico non ha diritto ad alcun rimborso del biglietto.
Libretto su smartphone
Il pubblico potrà seguire il libretto dell’opera direttamente sul proprio smartphone, scaricando l’applicazione gratuita Lyri Live, disponibile per i dispositivi Apple e Android . Si consiglia di scaricare l’applicazione prima di recarsi al Parco Ducale. Nelle serate di spettacolo, all’interno del Parco Ducale sarà disponibile una rete Wi-Fi dedicata, collegandosi alla quale, dopo aver aperto l’applicazione, sarà visualizzato il libretto dell’opera. Il personale di sala sarà a disposizione del pubblico per ogni eventuale assistenza.