LETTERALMENTE VERDI
Con Fabrizio Gifuni
Gustavo III, Una vendetta in domino, Un ballo in maschera…
«e poi e poi e poi!!…». La nascita di quest’opera è stata una delle più tormentate: le continue modifiche imposte dalla censura napoletana, i ripetuti cambi di titolo, le trasposizioni in periodi storici diversi… ormai l’opera pensata da Verdi era irriconoscibile.
E alla fine il compositore fece fagotto e lasciò Napoli.
«È deciso che qui la Vendetta in domino non si darà più. Ricordi mi ha scritto a nome della Direzione e del Governo di darla a Milano, ma, a dirti il vero, io preferirei darla a Roma».
E a Roma nacque uno dei capolavori più lisci, perfetti e rappresentativi del mondo verdiano: l’amore che attrae e divide, il conflitto fra pubblico e privato, il caso che tutto governa.
E per fortuna c’è la fitta corrispondenza di Verdi: leggere l’appassionata genersi di Un ballo in maschera è il vero spettacolo.
Data
Teatro Regio di Parma
martedì 5 ottobre 2021, ore 20.30
Durata 1 ora e 15 minuti circa, senza intervallo
Interpreti
Clarinetto Corrado Giuffredi
Pianoforte Federico Nicoletta
Lettere su Un ballo in maschera scelte da Giuseppe Martini
Realizzato da Società dei Concerti di Parma
Commissione del Festival Verdi in prima assoluta
Programma
Michele Mangani (1966)
Verdiana. Fantasia su temi dalle opere di Giuseppe Verdi, per clarinetto e pianoforte (2012)
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Un ballo in maschera
Preludi, arie e duetti dalla riduzione per clarinetto e pianoforte
a cura di Benedetto Carulli (Milano, Ricordi, 1860)
Johann Strauss II (1825-1899)
Maskenball-Quadrille, op. 272 (1862-63)
Informazioni generali
In ottemperanza alle vigenti normative sulla sicurezza, ciascun biglietto emesso è nominativo (non è consentita l’intestazione di più biglietti alla stessa persona) e può essere ceduto solo comunicando alla Biglietteria la variazione.
Al momento dell’acquisto lo spettatore dovrà fornire un proprio recapito (telefono o e-mail). Tali dati saranno conservati sino ai 14 giorni successivi lo spettacolo. All’ingresso in teatro, il personale di sala ha l’obbligo di verificare, unitamente alla temperatura corporea, la corrispondenza dello spettatore con l’intestazione del biglietto.
L’ingresso in Teatro avviene secondo le seguenti modalità:
– palchi (ingresso principale) e galleria (ingresso P.le Barezzi) da un’ora prima a 35 minuti prima dell’inizio dello spettacolo
– platea da 30 a 5 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
L’accesso in teatro è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Green pass, fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esenti sulla base di, idonea certificazione medica che il personale di sala ha l’obbligo di verificare.