SPRING GALA
INTERNATIONAL FRIENDS OF FESTIVAL VERDI
Il 28 aprile 2022 al Metropolitan Club di New York, il Teatro Regio di Parma in collaborazione con gli International Friends of Festival Verdi ha realizzato lo IFFV Spring Gala per promuovere il XXII Festival Verdi (a Parma e Busseto, 22 settembre – 16 ottobre 2022).
Nel club privato fondato nel 1891 dal magnate J. P. Morgan, 150 selezionati ospiti (personalità della finanza, dell’editoria e dell’imprenditoria statunitense) hanno partecipato alla presentazione del XXII Festival Verdi in una cena di gala ideata e preparata dallo chef Massimo Bottura, che insieme al suo team ha cucinato un menù creato per l’occasione. Le aziende del territorio parmigiano hanno contribuito con i propri prodotti alla realizzazione dell’evento, tra i quali hanno avuto risalto Barilla, Delicius, Mutti, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Rizzoli, Zarotti.
Al Gala hanno preso parte Fabrizio Di Michele, Console Generale d’Italia a New York, Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio di Parma, Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma e Direttore artistico del Festival Verdi, James E. Miller, Presidente degli International Friends of Festival Verdi.
La serata è stata impreziosita dall’esibizione del soprano Eleonora Buratto e da una silent e live auction con Brook Hazelton, celebre banditore di Christie’s che ha messo all’asta articoli realizzati dai laboratori di sartoria e scenotecnica del Teatro ed esperienze esclusive che intendono svelare e far vivere al pubblico internazionale il prestigio, la cultura e la storia del nostro nel territorio. Al Gala di primavera era presente anche il Maestro Riccardo Frizza, protagonista al XXII Festival Verdi sul podio di Simon Boccanegra, insieme a Davinia Rodriguez.
IFFV è l’associazione non profit, fondata proprio negli Stati Uniti nel 2017, che nel 2019 ha ottenuto dall’IRS la qualifica 501 © (3) e che è tra le poche simili di cui sono dotate le istituzioni culturali italiane. È composta da circa un centinaio di membri e dalla sua fondazione ha contribuito al sostegno al Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi con quasi € 2 MLN per stimolare e condividere nuove ricerche e riflessioni sulla musica di Giuseppe Verdi, promuovendo e tramandando in tutto il mondo la musica del Maestro nei suoi luoghi natali e intraprendendo specifiche azioni di supporto alle forme spettacolari e ai programmi educativi e di divulgazione.
La serata è stata realizzata da Teatro Regio di Parma e International Friends of Festival Verdi con il supporto dell’Ambasciata Italiana a Washington e del Consolato Generale di New York, Regione Emilia-Romagna APT Servizi, #inEmiliaRomagna, Comune di Parma, Consorzio Parma Alimentare, Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, Parma Food Valley, Barilla, Delicius, Mutti, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Rizzoli, Zarotti, Caruso, Castello di Montechiarugolo, Dallara, Frette, M. Casa Maria Luigia, Oinoe Vini, Palazzo Marchi, Strategic Claims Services, Huntington, Gryphon, Millersha attorneys at law.
The Best of Parma in New York