CIAO PHILADELPHIA
FRANCESCO IZZO PRESENTA GIUSEPPE VERDI
Gli appuntamenti promossi dal Teatro Regio di Parma per la rassegna del Consolato Generale d’Italia a Philadelphia, USA
Musicista e compositore, agricoltore, mecenate, ideatore del diritto d’autore e personaggio “storico”: Francesco Izzo racconta Giuseppe Verdi, il compositore più eseguito al mondo e l’artista che dovette combattere contro la censura.
Musician and composer, farmer, patron, inventor of the copyright and “historical” figure: Francesco Izzo narrates Giuseppe Verdi, whose music is the most performed worldwide and who had to fight censorship throughout his life.
Data
In diretta venerdì 4 giugno 2021, ore 18.00 (orario Philadelphia USA, GMT-4)
Direttore Scientifico del Festival Verdi
È professore ordinario di musicologia presso l’Università di Southampton (Regno Unito), dove è attualmente direttore del Dipartimento di Musica. I suoi studi si concentrano principalmente sul melodramma dell’Ottocento. Ha pubblicato numerosi articoli in raccolte di saggi e varie riviste specialistiche, tra cui Journal of the American Musicological Society, Journal of Musicology, Cambridge Opera Journal, Nineteenth-Century Music Review, Studi musicali, concentrandosi con particolare attenzione sulla figura e le opere di Giuseppe Verdi. Il suo libro, Laughter between Two Revolutions: Opera buffa in Italy, 1831-1848, è stato pubblicato nel 2013 dalla University of Rochester Press.
Izzo è co-direttore dell’American Institute for Verdi Studies, e da qualche tempo è subentrato a Philip Gossett quale direttore responsabile dell’edizione critica Works of Giuseppe Verdi, co-edita da Ricordi e University of Chicago Press. La sua edizione di Un giorno di regno, eseguita per la prima volta a Sarasota Opera nel 2013, sarà pubblicata in quella serie nel 2018. Collabora frequentemente come consulente, conferenziere, ed estensore di programmi di sala con numerosi enti e festival in Europa e negli Stati Uniti, tra cui la BBC, la Royal Opera House, Glyndebourne Festival, la Welsh National Opera, il Teatro Real (Madrid), la Bayerische Staatsoper, il Teatro San Carlo e il Donizetti Festival.