Il Regio a casa tua
Una biblioteca multimediale da vivere e condividere: numerosi video immersivi a 360° delle arie celebri di opere registrate grazie a una tecnologia panoramica audio-video dall’Università di Parma, per regalare l’emozione di potersi sentire al centro del palcoscenico insieme agli artisti in scena; il documentario Teatro Regio di Parma Tradizione e Innovazione, realizzato da Reggio Parma Festival; le produzioni commissionate dal Festival Verdi a Lenz Fondazione; le proposte per i bambini di RegioYoung a casa tua, e molto altro.
Macbeth
Guarda su Rai Play Macbeth
Melodramma in quattro parti su libretto di Francesco Maria Piave, da William Shakespeare
Musica
GIUSEPPE VERDI
Versione 1847
Festival Verdi 2018, Teatro Regio di Parma
Festival Verdi tradizione e innovazione
Festival Verdi. Tradizione e Innovazione è il documentario prodotto da Reggio Parma Festival, nell’ambito del progetto speciale 2018, con la regia di Stefano Consiglio, per raccontare il Festival Verdi attraverso immagini e interviste ai protagonisti delle edizioni più recenti.
Un racconto per immagini dedicato alla storia del Teatro Regio di Parma che, con la forza dell’innovazione, coinvolge un pubblico che da tutti i continenti ogni autunno raggiunge appositamente Parma e Busseto per vivere l’esperienza unica di ascoltare l’opera del Maestro nelle sue terre. Alle immagini che catturano il fascino del Teatro Regio di Parma, lo scrigno del Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, lo spazio monumentale del Teatro Farnese e quello dei palazzi, delle chiese, delle case e dei numerosi spazi che il Festival Verdi ha animato di iniziative, si intrecciano le testimonianze di grandi artisti come Raina Kabaivanska, Michele Pertusi, Roberto Abbado, Robert Wilson, Paolo Fresu, che al Regio e al Festival Verdi hanno offerto e offrono il loro talento.
“Scorrendo i programmi del Festival Verdi degli ultimissimi anni – racconta Stefano Consiglio – mi è parso di leggere in filigrana una sorta di fil rouge: il desiderio e lo sforzo di un certo equilibrio tra tradizione e innovazione. Ne sono prova la Giovanna d’Arco rappresentata al Teatro Farnese nell’allestimento di Saskia Boddeke e Peter Greenaway; Le Trouvère messo in scena da Robert Wilson; oppure le “contaminazioni” delle melodie verdiane con il jazz di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura all’Auditorium Paganini. Innovazione dunque, ma senza dimenticare la tradizione”.
Festival Verdi Immersive 360°
Immergetevi nell’atmosfera del Festival Verdi e sentitevi al centro del palcoscenico con i video a 360° realizzati in collaborazione con l’Università di Parma. Clicca qui per scoprire tutti i video.
RegioYoung a casa tua
Tanti contenuti dedicati ai bambini: i tutorial di Costruisci il tuo teatro per dare vita a storie incredibili; le illustrazioni di Color RegioYoung da stampare e colorare; le storie di Opera in pillole per scoprire le trame delle opere liriche divertendosi; le più belle Favole a sorpresa, realizzate nella versione audio, e molto altro.
Lenz per il Festival Verdi
Verdi Re Lear (2015), Autodafé (2016), Paradiso. Un pezzo sacro (2017), Verdi Macbeth (2018), quattro creazioni performative site-specific di Lenz Fondazione commissioni speciali del Festival Verdi tra il 2015 e il 2018, realizzate da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto.
VERDI RE LEAR, Festival Verdi 2015
PARADISO. UN PEZZO SACRO, Festival Verdi 2017
VERDI MACBETH, Festival Verdi 2018