IL FLAUTO DI TAM PAM
Opera Baby da 6 mesi a 3 anni
Spettacolo musicale con due musicisti
Liberamente ispirato a Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart
Imparare a distinguere e riconoscere le sfumature è una capacità che si sviluppa crescendo. Macchie sfuocate, chiazze di luce, una confusione prevalentemente in bianco e nero: questo è ciò che vede un bambino quando apre per la prima volta gli occhi sul mondo. Da questo spunto nasce l’idea di un viaggio nei grandi contrasti: il bianco e il nero, il bene e il male, il giorno e la notte, il maggiore e il minore. In questa incredibile avventura, carica di tutti i valori della fiaba che l’opera di Mozart porta con sé, incontreremo difficili prove da superare, gli strumenti musicali saranno i nostri fedeli e amorevoli aiutanti, e se saremo abbastanza coraggiosi, il mondo in bianco e nero si riempirà di colori.
Uno spettacolo esperienziale tratto dal capolavoro di Mozart, di cui risalta le melodie ricorrenti per invitare all’ascolto; l’esperienza promuove la sperimentazione tramite tutti i sensi con colori, forme, materiali e linguaggi pensati per una configurazione scenica a misura di neonato.
Data
Ridotto del Teatro Regio di Parma
sabato 22 aprile 2023, ore 15.30 e ore 18.00 Famiglie
Durata 45 minuti senza intervallo
Biglietti in vendita dal 19 ottobre e online dal 20 ottobre 2022
Cast
Regia
SARA ZANOBBIO
Drammaturgia musicale
ANNA PEDRAZZINI
Papageno ROBERTO DIBITONTO, sassofonista
Tamino PAOLO BOVE, flautista
Scene e costumi CANTIERI DEL TEATRO
Illustrazioni DEBORA PERSICO
Produzione AsLiCo – Opera baby VII edizione
Laboratori didattici
I Laboratori didattici sono riservati ai docenti per trasmettere ai giovani spettatori la passione per la musica e prepararli a vivere l’emozione del debutto in Teatro. I laboratori sono accreditati dal Ministero dell’Istruzione quali progetti di formazione continua per gli insegnanti.
Teatro Regio di Parma, Sala Gandolfi
venerdì 15 marzo 2023
dalle ore 17.00 alle 18.30
Informazioni e prenotazioni
educational@teatroregioparma.it