Fnd/Aterballetto – Lego, 14’20”, Bliss
Lo spazio, il tempo, l'incontro. Sono questi i tre elementi del ritorno di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto sul palco del Teatro Regio di Parma.
Lego racconta lo spazio come una trama di ponti, legami, strade da seguire per cercare se stessi. È una grande mappa con strade che si intersecano, si incontrano e scontrano, che indicano la direzione e il movimento. Ma una città non è sempre perfetta: in questo andirivieni intricato è facile perdere l’orientamento. Ognuno avrà una reazione: ci sarà chi tornerà indietro, chi si arrenderà e chi deciderà di superare gli ostacoli ricostruendo, coi tasselli trovati, quella strada. La sua.
14'20" mostra come la nostra vita sia scandita dal tempo. Eppure non sappiamo cosa concretamente sia il tempo. Abbiamo creato macchine che misurano il tempo ma diversi filosofi ci dicono che il tempo non esiste, è solo un’invenzione degli esseri umani. Il tempo esiste davvero solo in due attimi: quando nasciamo e quando moriamo.
Infine, Bliss, l'incontro tra la coregorafia di Johan Inger e la musica del Köln Concert di Keith Jarrett "vista" con gli occhi di oggi.
Teatro Regio di Parma
giovedì 28 Aprile 2016, ore 20.30 Abb. ParmaDanza B
Durata dello spettacolo 2h 5'
Lego: 45' – Intervallo: 15' – 14'20'': 15' – Intervallo: 20' – Bliss: 30'
FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA / ATERBALLETTO
Direttore artistico
CRISTINA BOZZOLINI
LEGO, 14’20’’, Bliss
LEGO
Coreografia, allestimento e costumi
GIUSEPPE SPOTA
Musiche
E. BOSSO, A FILETTA, J. JÓHANNSSON, O. ARNALDS/N. FRAHM
Luci
CARLO CERRI
Video e sound design
OOOPStudio
Realizzazione costumi
FRANCESCA MESSORI – Sartoria Aterballetto
Danzatori
NOEMI ARCANGELI, SAUL DANIELE ARDILLO, DAMIANO ARTALE, HEKTOR BUDLLA, ALESSANDRO CALVANI, MARTINA FORIOSO, PHILIPPE KRATZ, MARIETTA KRO, INA LESNAKOWSKI, VALERIO LONGO, IVANA MASTROVITI, RICCARDO OCCHILUPO, GIULIO PIGHINI, ROBERTO TEDESCO, LUCIA VERGNANO, SERENA VINZIO, CHIARA VISCIDO
14’20’’
estratto/duo dall’opera 27'52''
Coreografia
JIRÍ KYLIÁN
Musica
DIRK HAUBRICH (nuova composizione, basata su due temi di GUSTAV MAHLER)
Scene
JIRÍ KYLIÁN
Costumi
JOKE VISSER
Luci
KEES TJEBBES
Danzatori
DAMIANO ARTALE, SERENA VINZIO
BLISS
Coreografia
JOHAN INGER
Musica
KEITH JARRETT
Scene e costumi
JOHAN INGER
Luci
PETER LUNDIN
Assistente alla coreografia
YVAN DUBREUIL
Danzatori
SAUL DANIELE ARDILLO, DAMIANO ARTALE, MARTINA FORIOSO, PHILIPPE KRATZ, MARIETTA KRO, IVANA MASTROVITI, ROBERTO TEDESCO, SERENA VINZIO