Manutenzione straordinaria per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici del Teatro Regio di Parma
CUP: E94J22000040009
Progetto Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU – PNRR M1C3 – Investimento1.3
“Migliorare l’efficienza energetica nei cinema, nei teatri e nei musei”
DAL PNRR 650 MILA EURO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
I fondi assegnati consentiranno l’attuazione di interventi sugli impianti di riscaldamento, climatizzazione e riduzione della dispersione termica, consentendo una riduzione dei costi di gestione e una maggiore cura del nostro ambiente e del nostro futuro.
Il Teatro Regio di Parma insieme al partner Iren Smart Solutions, esperto nel campo, ha elaborato un ampio e complesso progetto pluriennale di intervento e manutenzione, con fine prevista per dicembre 2024, con l’intento inoltre di rendere costante il monitoraggio, prevenendo e limitando così il più possibile gli interventi di manutenzione straordinaria, oggi in gran parte dovuti alla vetustà degli impianti stessi.
Il progetto si concentra sull’efficientamento dell’attuale sistema di gestione e distribuzione sia del riscaldamento invernale sia del condizionamento estivo. In tal senso i principali interventi si concentrano nella sostituzione dei gruppi frigo con analoghi più preformanti e efficienti, nell’installazione di dispositivi che permettano il recupero dell’aria calda in uscita ad oggi completamente persa, nell’implementazione del circuito dell’acqua calda di un ritorno che permetta una stabilizzazione delle temperature e infine nella sostituzione di tutti quegli elementi che compongo l’utenza finale, ovvero i terminali (radiatori e fan coil) ad oggi in pessimo stato di manutenzione. La nuova gestione dei flussi di riscaldamento e condizionamento avverrà attraverso un sistema di controllo remoto, ad oggi già presente ma da implementare/ripristinare in molte zone.
A corollario vi sono inoltre una serie di interventi manutentivi che permettono sia l’abbattimento delle spese di manutenzione future, sia il corretto funzionamento dei circuiti.
Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.