Conferenza di primavera di Opera Europa
Segui il live streaming della Conferenza di primavera di Opera Europa alla quale partecipa anche il Teatro Regio di Parma.
Giovedì 7 Maggio 2015
09:15 Welcome to Teatro Real
14:45 Educating through Technology
16:30 Keynote address – No future without solidarity
17:15 In praise of live performance
Venerdì 8 Maggio 2015
15 :00 Reaching New Audiences
16 :30 Conference conclusions and special announcements
I teatri d'opera di Madrid continuano a dimostrare la forza dell'opera dal vivo, nonostante la necessità di adattarsi alle circostanze economiche. Allo stesso modo, i teatri in tutta Europa mostrano una certa ingegnosità nell'ideare stagioni che flessibilizzano le risorse da un punto di vista produttivo in modo da ampliare l'offerta al pubblico.
Questo obiettivo è quello che ispira l'iniziativa online che sarà pubblicamente annunciata a Madrid. Al centro dell'Opera Platform ci saranno gli spettacoli in live streaming dai teatri, ma nel contempo ci saranno anche altre forme di contenuto che forniranno il contesto e le informazioni. La piattaforma digitale sarà uno strumento di apprendimento integrato per coloro che desiderano impararne di più sul mondo dell'opera.
La sera finale della conferenza i delegati sceglieranno se vedere La traviata nella sala del Teatro Real, all'esterno nella Plaza de Oriente, o sui loro computer e dispositivi mobili. In qualsiasi forma si scelga di vedere La traviata, tutto avverrà nello stesso momento…perché l'opera è VIVA.
Nicholas Payne
Il Teatro Real si sta preparando a celebrare il bicentenario dalla sua fondazione nel 1818 e il ventesimo anniversario dalla sua riapertura nell'ottobre 1997, dopo alcuni decenni in cui il teatro è rimasto chiuso. In passato è stato uno dei grandi teatri d'opera europei; oggi il teatro riprende con entusiasmo la sua vocazione di essere un teatro rinomato a livello nazionale e internazionale, in Spagna, Europa e America Latina.
Opera Europa rappresenta l'ammirevole spirito di solidarietà e cooperazione che forgia il Teatro Real e la nostra identità europea nell'insieme. La nuova piattaforma digitale è un investimento necessario per il futuro, così che l'opera rimanga uno dei protagonisti culturali più significativi della nostra società e affinché la musica, la poesia e il teatro possano essere accessibili per un pubblico sempre più ampio.
Ricordiamo Gerard Mortier come esempio di prim'ordine di questo spirito europeo che ha contribuito in modo decisivo al rinnovamento dell'opera e a quello che oggi è il Teatro Real.
Gregorio Marañón, Presidente del Teatro Real e Ignacio García-Belenguer, Amministratore delegato