Brilliant Waltz
L’installazione luminosa progettata dall’artista C999 trasforma il Cortile della Pilotta in una grande salone da ballo. La musica è quella di Verdi, con il celebre valzer brillante che Nino Rota orchestrò per il film Il Gattopardo di Luchino Visconti. Le luci si accendono, le note riempiono l’aria e tutto intorno è un carillon di coppie luminose. Ogni nota invita a fermarsi e a fermare per un attimo la frenesia della vita quotidiana, accennando un passo di danza. Un giro di valzer, il tempo di un sogno.
Cortile della Pilotta
anteprima Festival Verdi, inaugurazione Verdi Off
venerdì 22 settembre 2017, ore 20.00
dal 22 settembre al 22 ottobre 2017, dalle ore 20.00 alle 23.00
durante le serate di messa in scena dello Stiffellio al Teatro Farnese, ovvero sabato 30 settembre, venerdì 6 ottobre, venerdì 13 ottobre e sabato 21 ottobre, le rappresentazioni saranno alle ore 20:00, durante l’intervallo, circa alle 21:30, ed al termine dell’opera, circa alle 23.00.
aperto al pubblico
Progetto C999
Lighting design LUCA CARAPEZZI
Musica NINO ROTA da GIUSEPPE VERDI
VALSE VERDIANO
Spettacolo di valzer sui trampoli
Produzione Teatro Tascabile di Bergamo
Nuova coreografia commissionata da Verdi OFF
In occasione della serata inaugurale di Verdi Off il 22 settembre, l’installazione sarà impreziosita dallo spettacolo degli artisti del Teatro Tascabile di Bergamo in una nuova coreografia di Valse, spettacolo di valzer sui trampoli che ha portato al successo la compagnia da oltre vent’anni. Nel mito popolare del valzer, che condensa profondi elementi storici, antropologici, sociali, i trampoli dilatano la sua vorticosa leggerezza, lo scintillio degli sguardi e la schermaglia dei sorrisi, il concerto dei décolleté, dei tulle e degli smoking in un turbine onirico e fiabesco.