Accademia Voci Bianche del Teatro Regio di Parma
Sono aperte le iscrizioni per la IV edizione dell’Accademia Voci Bianche del Teatro Regio di Parma.
L’accademia si rivolge a giovani di ambo i sessi e di età compresa fra i 7 e i 15 anni che desiderano sviluppare competenze vocali e canore attraverso un’esperienza formativa qualificante e preziosa.
Gli aspiranti allievi saranno ammessi con prove d’ingresso o audizioni annuali e potranno prender parte ai corsi propedeutici di “Laboratorio Corale” e “Vocalità e lettura musicale”, a cura del Responsabile didattico Claudio Fenoglio e dalla sua assistente Elena Scamuzzi, finalizzati all’educazione musicale attraverso l’apprendimento della teoria, la lettura e la pratica d’insieme. Al termine di uno o dei due anni accademici (a seconda della preparazione musicale) e dopo aver superato un esame finale, i cantori potranno entrare a far parte del Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Parma diretto da Massimo Fiocchi Malaspina, che mira al potenziamento delle capacità espressive, attraverso lo studio del canto e l’approfondimento della cultura musicale.
L’ammissione al Coro Voci Bianche prevede la partecipazione a opere, concerti e manifestazioni organizzate dal Teatro Regio nell’ambito della Stagione Lirica, del Festival Verdi, di Verdi Off e in collaborazione con istituzioni partner. Anche i cantori dei livelli propedeutici avranno la possibilità durante l’anno accademico di esibirsi in concerti pubblici e di partecipare alle attività programmate dal Teatro Regio di Parma.
Percorso formativo
Le attività didattiche si svolgeranno al Teatro Regio di Parma da ottobre 2024 a ottobre 2025, così da consentire l’eventuale partecipazione alle manifestazioni nell’ambito del Festival Verdi. In seguito all’ammissione, i cantori saranno suddivisi, in base all’età, all’esperienza pregressa e al livello di preparazione, in uno dei tre livelli previsti dal percorso:
- Corso 1: Laboratorio corale. È dedicato ai bambini e bambine che si approcciano per la prima volta alla musica e al canto corale e rappresenta il livello propedeutico all’ammissione al Corso di Vocalità e lettura musicale. Per accedervi è necessario superare una prova attitudinale. L’edizione 2024/2025 prevede 1 lezione settimanale di un’ora e mezzo, di norma il giovedì dalle 16.30 alle 18.00;
- Corso 2: Vocalità e lettura musicale. È frequentato dagli allievi che hanno partecipato al Corso 1, sopradescritto, dai cantori del Coro Voci Bianche del Teatro Regio di Parma e da tutti coloro che hanno già fatto precedente esperienza musicale. Quest’ultimi saranno inseriti in tale Corso secondo la valutazione effettuata durante la prova attitudinale. L’edizione 2024/2025 prevede 1 lezione settimanale di un’ora e mezzo, di norma il giovedì dalle 18.00 alle 19.30;
- Corso 3: Coro Voci Bianche. È frequentato dai cantori del Coro Voci Bianche e l’edizione 2024/2025 prevede 2 lezioni settimanali di un’ora e mezzo, il martedì (pratica e repertorio) dalle 17.00 alle 18.30 e il giovedì (vocalità e lettura musicale) dalle 18.00 alle 19.30.
Informazioni
Per qualsiasi informazione sulle modalità di iscrizione potete inviare una mail a: vocibianche@teatroregioparma.it