REGIOINSIEME – Carmen nata libera
Nell’ambito del progetto RegioInsieme, iniziative e laboratori dedicati alla figura di Carmen, donna libera, fiera della propria libertà. Una libertà calpestata dalla gelosia di un uomo che non sa arrendersi all’idea di perderla: una storia che tristemente si ripete, ogni giorno sul palcoscenico della vita
Teatro Regio di Parma
Giovedì 25 novembre 2021, ore 21.00
I SONNAMBULI
Non fosse per le donne
“I Sonnambuli” è un club letterario notturno andante, una “setta” per poeti. I loro incontri sono notti randagie: voci e pianoforte raccontano la letteratura, la cronaca, i miti, l’arte e la storia ogni volta in un luogo diverso. Al Teatro Regio, racconteranno tutta la violenza che, in ogni forma, le donne devono sopportare. Ma non sarà solo dolore: impossibile parlare al femminile senza pronunciarne la grandezza. Le donne sono terribili e straordinarie, sono nette e inarrivabili come l’orizzonte. Le donne sono quella metà di umanità che ha nel cuore l’avvenire.
Narratori
FABIO MANENTI, MICHELE AREZZO
Pianoforte
PEPPE AREZZO
Teatro Regio di Parma
Domenica 9 gennaio 2022, ore 20.00
CARMEN
Prova riservata agli Under30
È riservata agli Under30 la prova antegenerale di Carmen, alla quale il pubblico è invitato a partecipare indossando un capo di colore rosso, in segno di solidarietà e di condanna di ogni forma di violenza nei confronti delle donne, e portando con sé un cartello con un pensiero, una citazione, un segno che esprimano libertà.
Teatro Regio di Parma
Da novembre 2021 a gennaio 2022
INCONTRI E INIZIATIVE DI APPROFONDIMENTO
È il tema della libertà al centro degli incontri, online e in presenza, realizzati per le scuole, l’Università e gli spettatori sensibili, con una coreografia in video a cura delle scuole di danza di Parma e un approfondimento su Carmen realizzato in collaborazione con Carla Moreni e gli allievi dell’Accademia Verdiana per gli ospiti delle RSA e i detenuti dell’Istituto Penitenziario di Parma.
Per informazioni regioinsieme@teatroregioparma.it