X

Cart

PIANSE ED AMÒ PER TUTTI

Recital lirico benefico in favore dell’Ospedale dei bambini di Parma “Pietro Barilla”.

Le voci verdiane scure sono dell’introspezione, dell’introversione, dell’energia. Verdi se ne era presa cura fin da subito e più passava il tempo più capiva che i giovani, non solo sul palcoscenico, erano tigri di carta. Se nel 1844 il Silva di Ernani canta lo smacco della canizie di fronte alla gagliardia del giovane e tre anni dopo Macbeth piange sui propri errori, in mezzo ci sono due voci scure che in Attila contrattano i destini del mondo. Sono uomini maturi con riserve di energie come quelle che sfoga Rigoletto, o dogmatiche come il rivoluzionario Procida, ma è anche il gesto ultimo contro qualcosa di più grande e imperscrutabile: da qui la disillusione di Boccanegra, l’acredine di Fiesco, il nichilismo di Filippo II, la rassegnata consapevolezza di Posa, raro baritono con la gioventù dalla sua. E non solo: quando si sentiva scippati i diritti d’autore da quei compositori come Raff che parafrasavano le sue melodie non sembra di sentir tuonare la voce del feudatario delle Roncole con il tono scuro e dolente di un baritono o di un basso?

Giuseppe Martini

 

Date

Teatro Regio di Parma

Friday 20 December 2024, 8.30 pm

Running time 2h with one intermission

 

Cast

Baritono Luca Salsi

Basso Michele Pertusi

Pianoforte Milo Martani

 

Program

Giuseppe Verdi (1813-1901)

Simon Boccanegra Aria “Il lacerato spirito”

Scena e duetto “Suona ogni labbro il mio nome… Simon? – Tu?”

Macbeth Scena e aria “Perfidi! All’Anglo contro me v’unite… Pietà, rispetto, onore”

I Vespri siciliani Aria “O tu, Palermo”

 

Joachim Raff (1822-1882)

Deux morceaux de salon, op. 81

  1. Sicilienne. Air favori de l’opera Les Vêpres Siciliennes de Verdi, per pianoforte

 

Giuseppe Verdi (1813-1901)

Attila Scena e duetto “Attila!… Tardo per gli anni e tremulo”

Ernani Cavatina “Infelice! e tu credevi”

Rigoletto Aria “Cortigiani, vil razza dannata”

 

Franz Liszt (1811-1886)

Liebeslied (Widmung), S 566, per pianoforte

 

Giuseppe Verdi (1813-1901)

Don Carlo Scena e cantabile “Ella giammai m’amò… Dormirò sol”

Aria “Per me giunto è il dì supremo”

Duetto “Restate… O signor, di Fiandra arrivo

 

 

In collaborazione con Comune di Parma

Calendar

NOVEMBER 2024
M T W T F S S
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

1920212223

24

25

26

27

28

2930  

Season and Festival Verdi are realised thanks to contributions from:




Cultural Partner

Media partner

Main Partner

Major Partner

Main Sponsor

Main Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor Stagione

Sponsor Stagione

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore Festival Verdi

Security Partner

Wine partner

Sostenitore Festival Verdi

Legal counselling

Sposor Stagione, Sostenitore Festival Verdi

With the support of

Supported by

Supported by

Supported by

Con il contributo di

Con il contributo di

Con il contributo di

Con il contributo di

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Partner artistico

Partner artistico

Partner artistico

Partner artistico

Official radio

Fairplay Partner

Tour operator partner

Digital counselling Festival Verdi

With the contribution of

Partner istituzionale

Partner istituzionale

Technical supporter


Technical supporter

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Technical supporter

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

0
    0
    Il Tuo Carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna al Negozio