LA VEDOVA ALLEGRA
Operetta in tre atti su libretto di Victor Léon e Leo Stein dalla commedia L’Attaché d’ambassade di Henri Meilhac, traduzione e adattamento di Corrado Abbati.
“Partendo dal termine ‘leggerezza’ dato da Italo Calvino nel primo capitolo delle Lezioni Americane e cioè ‘leggerezza come reazione al peso del vivere’ e conscio che nell’immaginario collettivo il termine ‘operetta’ è unito al termine ‘sorriso’, il mio intento, in questa edizione de La Vedova Allegra, – scrive Corrado Abbati nelle note di regia – è stato quello di non negare, per chissà quale dotta purezza (o pesantezza) intellettuale, ciò che è la caratteristica tipica dell’operetta: la voglia di emozioni rassicuranti. Tutti, fin da subito, sanno che si finirà felici e contenti! Il mio lavoro è stato, quindi, quello di creare uno spettacolo capace di suscitare allegria, com’era d’altronde nelle intenzioni dell’autore che ha disseminato La Vedova Allegra di tanti spunti su un canovaccio diplomatico dove non si nascondono desideri segreti e interessi erotici o politici che vengono risolti a ritmo di valzer, ma anche di can-can”.
Dates
Teatro Regio di Parma
Wednesday 4 December 2024, 8.00 pm
Saturday 7 December 2024, 5.00 pm
Running time 2h 15′, with one intermission
Cast
Musica Franz Lehár
Compagnia Corrado Abbati
Con Mariska Bordoni, Fabrizio Macciantelli, Antonella Degasperi, Gianmarco Durante, Federico Bonghi, Matteo Bartoli, Claudia Bonazzi, Claudio Ferretti, Matteo Catalini, Corrado Abbati
Adattamento e regia Corrado Abbati
Maestro concertatore e direttore Alberto Orlandi
Coreografie Francesco Frola
Balletto di Parma
Orchestra Regionale Filarmonica Veneta
Allestimento scenico Inscena Art Design