X

Cart

GRAN TEATRO REINACH

Operetta in two parts from the libretto by Sergio Basile

Music from

La vedova allegra, Cin ci la,
Il paese dei campanelli, Al Cavallino bianco, Scugnizza,
Addio, giovinezza!, Il Paese del sorriso, Ballo al Savoy,
L’acqua cheta, Orphée aux Enfers

Dates

Teatro Regio di Parma

Saturday, December 11 2021, 8.00 pm
Sunday, December 12 2021, 3.30 pm

Running time 2h, including one intermission

Cast

Il Suggeritore ALFONSO ANTONIOZZI
Mino GIUSEPPE VERZICCO
Caterina ELEONORA BUCCARINI
Adalgisa LUCREZIA DREI
Natale VALENTINO BUZZA
Alba CLAUDIA URRU
Lazzaro MANUEL AMATI
Achille MARCO BUSSI
Mercede CHIARA TIROTTA
Maestro Brustolon MASSIMO FIOCCHI MALASPINA
Attila Bottazzi FILIPPO LANZI
Maggiore Kessler THOMAS RIZZOLI

 

Maestro concertatore e direttore
GIANLUCA MARTINENGHI

Arrangiamenti
ALESSANDRO PALUMBO

Drammaturgia e testi
SERGIO BASILE

Regia
MARCO CASTAGNOLI

Scene
FRANCO VENTURI

Costumi
LORENA MARIN

Luci
ANDREA BORELLI

Coreografie
LUISA BALDINETTI

ORCHESTRA RAPSODY

Nuova commissione del Teatro Regio di Parma

Scene, costumi e attrezzeria Teatro Regio di Parma
Calzature CTS, Pedrazzoli
Direttore di palcoscenico Giacomo Benamati
Assistente alla direzione di palcoscenico Lucia Amarilli Sala
Maestro di sala e palcoscenico Chiara Pulsoni
Maestro alle luci Melissa Mastrolorenzi
Assistente agli arrangiamenti musicali Giacomo Mutigli
Responsabile di produzione Ilaria Pucci
Responsabile dei servizi tecnici Andrea Borelli
Scenografo realizzatore e consulente agli allestimenti scenici Franco Venturi
Responsabile macchinisti Giuseppe Caradente
Responsabile elettricisti Giorgio Valerio
Responsabile attrezzeria Monica Bocchi
Responsabile sartoria di produzione Giuseppe Panarello
Consulente per la sartoria Lorena Marin
Personale tecnico, amministrativo e di palcoscenico del Teatro Regio di Parma

Le prove

Gran Teatro Reinach è uno spettacolo che trae ispirazione dal mondo dell’operetta, genere di grandissima fortuna specie negli anni in cui Gran Teatro Reinach è ambientato, gli anni ’40 del secolo scorso, esaltandone gli aspetti peculiari e riproponendone il sapore scenico. E da questo genere teatrale sono tratti i brani che compongono la parte musicale, scelti non solo in base alla loro popolarità ma anche secondo le diverse atmosfere che musica e libretto suscitano. Gran Teatro Reinach infatti non racconta le operette, ma da esse trae motivo per raccontare le vicende dei protagonisti, nella leggerezza e vivacità tipica del genere. Proprio il Reinach, a cui si ispira lo spettacolo, accoglie l’incontro fra due generazioni, due mondi distinti che attraverso il comune “fuoco sacro” del teatro si fondono, costituendo la linea principale della storia: il mondo del Suggeritore, fulcro centrale della vita del Teatro, e i giovani che in quel luogo trovano rifugio dopo un’azione partigiana. Il loro incontro sarà la miccia che coinvolgerà tutti nella realizzazione di un vero e proprio “spettacolo nello spettacolo” che tenterà di salvare loro la vita. E forse anche quella del Reinach?
La dimensione di teatro nel teatro, che fa da colonna portante dello spettacolo, è doppiamente significativa non solo perché la vicenda si ambienta proprio sul palcoscenico del Teatro Reinach, ma anche perché proietta i protagonisti in un’atmosfera di speranza, gioia e vitalità che si contrappone in modo stridente al contesto della guerra incombente, dell’occupazione nazifascista e della minaccia costante delle bombe. Gran Teatro Reinach evoca un mondo passato ma mai dimenticato, che tiene insieme ricordi e tratti di realtà storica in un intreccio in cui divengono sovrapposti e indistinguibili, come spesso accade a chi al Teatro ha dedicato la propria vita e che dal Teatro ha ricevuto in cambio le ragioni di vivere.
Dall’invito del Teatro Regio di Parma a mettere in scena un’operetta sul Teatro Reinach, il team creativo costituito da drammaturgo e regista insieme al direttore d’orchestra, e quindi a scenografo, costumista e coreografa, ha dato vita a una collaborazione creativa che sin dalle prime fasi ha coinvolto ciascuno e che è durata molti mesi durante i quali la vera sfida, sicuramente quella più difficile ed emozionante, è stata trovare il giusto equilibrio tra la vicenda storica e quella immaginaria e sul piano scenico tra le parti in prosa e la drammaturgia musicale, nel contesto in cui la messinscena e la scrittura dello spettacolo hanno viaggiato sullo stesso binario fin dall’inizio del progetto.

Marco Castagnoli

Lo spettacolo

Attachments

Calendar

NOVEMBER 2024
M T W T F S S
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20212223

24

25

26

27

28

29

30

 

Season and Festival Verdi are realised thanks to contributions from:




Cultural Partner

Media partner

Main Partner

Major Partner

Main Sponsor

Main Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor Stagione

Sponsor Stagione

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore Festival Verdi

Security Partner

Wine partner

Sostenitore Festival Verdi

Legal counselling

Sposor Stagione, Sostenitore Festival Verdi

With the support of

Supported by

Supported by

Supported by

Con il contributo di

Con il contributo di

Con il contributo di

Con il contributo di

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Partner artistico

Partner artistico

Partner artistico

Partner artistico

Official radio

Fairplay Partner

Tour operator partner

Digital counselling Festival Verdi

With the contribution of

Partner istituzionale

Partner istituzionale

Technical supporter


Technical supporter

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Technical supporter

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

0
    0
    Il Tuo Carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna al Negozio