CARAVAN VERDIANO
LA TRAVIATA
Lo spirito di Violetta
L’Opera varca gli spazi del Teatro e si fa itinerante, portando le sue storie e la sua musica a tu per tu con il pubblico nell’incanto di un piccolo teatro mobile.
Date
Busseto, Piazza Verdi
Sunday 19 September 2021, 6.00 pm
Montechiarugolo, Piazza Rivasi
Saturday 25 September 2021, 6.00 pm
Parma, Piazzale Picelli
Sunday 26 September 2021, 6.00 pm
ANNULLATO
Parma, Piazzale Picelli
Saturday 2 October 2021, ore 17.00
Baganzola, Area verde di Via Nabucco
Sunday 3 October 2021, 6.00 pm
Running time 1h, without interval
Interpreti
Violetta Valèry ADRIANA IOZZIA
Alfredo Germont MATTEO MEZZARO
Giorgio Germont DANIELE TERENZI
Actress GABRIELLA CARROZZA
Actor MARIO AROLDI
Piano
CLAUDIO CIRELLI
Direction and dramaturgy
MANUEL RENGA
Sets and costumes
AURELIO COLOMBO
In collaboration with
Verdi Off, Teatro del Cerchio
Note di regia
Violetta è morta da qualche giorno – anticipa – il funerale è già avvenuto e un’impresa di trasporti coordinata da uno strano uomo viene incaricata di recuperare tutti i beni dalla casa e di tentare una vendita per recuperare quanti più soldi possibile, prima di portare tutto al macero. Il container in cui è ambientato lo spettacolo, diventa esattamente il camion in cui sono accatastati tutti i beni di Violetta.
Una donna misteriosa, porta un fiore davanti a questo camion, intuiamo all’inizio che ha a che fare con la defunta, scopriremo poi che è proprio il suo spirito. Sono proprio i ricordi di questo spirito che prenderanno vita nello spazio scenico; ella rivedrà come in diretta la sua storia, dal primo incontro con Alfredo fino al periodo meraviglioso vissuto con lui nella casa di campagna, l’arrivo di Germont padre e il finale tragico che ha portato alla sua morte.
Ogni scena interpretata dai tre cantanti sarà quindi vista dal punto di vista dello spirito di Violetta, dando ragione drammaturgica alla presenza dei soli tre protagonisti. Lo spirito sarà presente, rivivrà i momenti salienti della sua vita, tenterà il tutto per tutto per evitare la fine di Violetta che tutti conosciamo, pur sapendo bene di non poter modificare quel che è stato.
Si tratta di uno spettacolo che attraverso la teatralità ci permette di percorrere tutta l’opera di Verdi, attraverso brevi raccordi recitati dall’uomo del camion che occupandosi della sua merce, fornirà al pubblico alcune informazioni sulla storia di Violetta, prendendo sempre spunto da Dumas e permetterà lo spostamento e il cambiamento delle scene.
Saranno proprio gli oggetti che appartennero a Violetta a prendere vita e tornare al loro antico utilizzo. Proprio con quei vestiti ella partecipava alle feste, su quel tappeto e di fronte a quel quadro è avvenuto il confronto con il padre di Alfredo e, su quei materassi è arrivata la sua fine. Ora questi oggetti sono accatastati nel container, pronti per essere mandati al macero, ma rivivranno nei ricordi del suo spirito per un’ultima volta.
Manuel Renga
Prenotazione degli spettacoli
– Busseto: 0524 92487; info@bussetolive.com dal 12 settembre – 199 posti;
– Montechiarugolo: biglietteria@comune.montechiarugolo.pr.it dal 18 settembre – 199 posti disponibili
– Parma: festivalverdi.it dal 19 settembre – 90 posti disponibili;
– Baganzola: festivalverdi.it dal 26 settembre – 90 posti disponibili; a Baganzola il pubblico è invitato a portare cuscini e coperte per accomodarsi sul prato
In caso di maltempo gli spettacoli non avranno luogo
La prenotazione è obbligatoria.
Il pubblico può prenotare il proprio posto sul sito www.teatroregioparma.it o ai diversi recapiti indicati.
Le prenotazioni si aprono una settimana prima e si chiudono il giorno precedente ciascuno spettacolo.
La prenotazione è strettamente nominale. Ciascuno spettatore, all’atto della stessa, dovrà fornire nome, cognome e indirizzo e-mail, con la possibilità di prenotare fino a 4 posti, indicando nell’apposito campo il nome degli altri spettatori.
All’ingresso, il personale di sala ha l’obbligo di verificare la corrispondenza dello spettatore con l’intestazione della prenotazione, per questo il pubblico è invitato a presentarsi con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio e con un documento di identità valido.
La prenotazione sarà garantita fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, dopodiché il posto potrà essere assegnato ad altro spettatore.