Collezione Bruson
Parma, Fondazione Cariparma
Palazzo Bossi Bocchi
28 Settembre 2014 – 25 Gennaio 2015
INGRESSO LIBERO
Orari
Martedì-Domenica (Lunedì chiuso)
10.00/12.30 – 15.30/18.00
Giorni di chiusura:
24, 25, 26 dicembre e 1°gennaio
«Tita ed io abbiamo scelto come sicura dimora per la nostra amata collezione la Fondazione Cariparma fermamente convinti che la lungimiranza del suo Presidente propizierà con ogni mezzo e in ogni occasione il grande messaggio d’arte che tanti pittori hanno impresso sulle tele, che noi abbiamo amorevolmente custodito e che da ora in poi rendiamo pubbliche soprattutto per i giovani di oggi, di domani, di sempre».
La collezione di Renato e Tita Bruson, collocata nei locali della Fondazione che ha sede nel Palazzo Bossi Bocchi, è il frutto di costante e appassionata ricerca, una precisa direzione di scelta nell’ambito dell’arte pittorica italiana a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
La donazione comprende settanta opere. Vi figurano importanti firme quali Giovanni Boldini (ben quattordici sono le opere del maestro ferrarese in collezione), Francesco Paolo Michetti, Giovanni Segantini, Pompeo Mariani, grandi macchiaioli toscani (Giovanni Fattori è presente con quattro opere), poi Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Niccolò Cannicci e importanti vedutisti veneti: i fratelli Guglielmo e Beppe Ciardi, Pietro Galter e Pietro Fragiacomo, Leonardo Bazzaro, Italico Brass e Ettore Tito.
Perché Parma? Perché Parma per Renato e Tita Bruson è la città dove hanno trovato i loro migliori amici, perché Parma è la città del Teatro Regio dove Bruson, debuttando in una importante serata ne La forza del destino di Verdi, iniziò l’ascesa verso una grande carriera che lo avrebbe proiettato nei più importanti teatri italiani e stranieri e sotto la direzione dei più importanti direttori d’orchestra. Il legame con Parma si rinnoverà molte volte nel corso di una gloriosa ultracinquantennale carriera, suggellandosi tra l’altro nel 1985 con il conferimento della cittadinanza onoraria.
Info
www.fondazionecrp.it
Fondazione Cariparma
Strada al Ponte Caprazucca, 4
43121 Parma
Tel. 0521.532111
Prenotazioni:
museo@fondazionecrp.it