JORDI SAVALL
ROLF LISLEVAND
ANDREW LAWRENCE-KING
Viola da gamba, Vihuela e chitarra e Arpa doppia
Musiche del repertorio rinascimentale e barocco
Data
Teatro Regio di Parma
Monday 17 February 2020, 8.30pm Abb. Concerti
The performance lasts 1h 40′, with one interval
Program
SPAGNA
DIEGO ORTIZ (1510?-1570)
Da Recercadas sobre tenores:
Recercada La Spagna
Recercada quarta sobre la folía
Recercada primera sobre el passamezzo antiguo
Recercada terçera sobre el passamezzo moderno
Recercada “Il Ruggiero”
Recercada settima sobre “La Romanesca”
Recercada segunda sobre el passamezzo moderno
GASPAR SANZ(1650 c.a.-1740 c.a.)
Da Instrucción de música sobre la guitarra española, Libro Primero :
Jácaras & Canarios
INGHILTERRA
TOBIAS HUME(1579?-1645)
Da Captaine Hume Musicall Humors per viola da gamba bassa:
A Souldiers March – Good again – Harke, harke
A Souldiers Resolution
NUOVE ROMANESCHE
DIEGO ORTIZ
Recercada quinta (“La Romanesca”)
ANONIMO (Inghilterra)
Greensleeves to a Ground (Romanesca)
ANONIMO (Tixtla – Mexico)
Improvvisazione sopra la Guaracha
ITALIA
EMILIO DE’ CAVALIERI (1550-1602)
Da Rappresentatione di Anima, et di Corpo (1600)
Sinfonia
Da Intermedi della Pellegrina (1589)
“Ballo del Gran Duca”
(arpa, tiorba e chitarra)
GERMANIA
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Dalla Suite per viola da gamba bassa n. 5, in do minore, BWV 1011:
Allemande
JOHANNES SCHENCK (1660-1712)
Aria burlesca per viola da gamba bassa
FRANCIA
MARIN MARAIS (1656-1728)
Da Deuxième livre de pièces de viole, Suite n. 3:
Les Voix Humaines
Da Deuxième livre de pièces de viole, Suite n. 1:
Couplets des folies (Les folies d’Espagne)
GROUNDS e IMPROVVISAZIONE
FRANCISCO CORREA DE ARAUX (1584-1654)
Da Glosas sobre “Todo el mundo en general”:
ANONIMO
Improvvisazione sopra il Canarios
ANTONIO VALENTE e ANONIMO
Improvvisazione sopra la Gallarda Napolitana
The Concert Season is realized by