Parma In-scena
Progetto vincitore della Call to artists Verdi Off
Nelle quattro installazioni del progetto “Parma In-scena”, vincitore della Call to artists per la realizzazione di un’installazione in occasione di Verdi Off, a essere protagonisti sono i luoghi: architetture-simbolo nel cuore della città di Parma che rievocano le ambientazioni delle opere in cartellone, con i colori di Verdi Off e del Festival Verdi, invitando i passanti a prendere parte allo spettacolo.
Con la musica, i testi, le interviste e gli approfondimenti sulla trama delle quatto opere in cartellone, la messinscena è compiuta. I luoghi reali si fanno dunque metaforici, trasformandosi in bozzetti di scena e palcoscenici pronti ad essere calcati in prima persona, come in un grande spettacolo all’aperto. Luoghi nei luoghi, che acquisiscono nuove valenze grazie all’interazione con i passanti e al loro prendere parte alle opere in un modo non convenzionale.
Per ogni luogo un’opera e per ogni opera un contenuto che ne anticipa e ne svela piccole porzioni, destando la curiosità e attesa per il Festival Verdi.
Quattro luoghi, quattro scene, quattro opere che prendono vita nel tessuto cittadino: VerdiOff è dunque “In-scena”!
Date
Piazzale Barezzi
Giardini di San Paolo
Piazzale della Pace
Torrione Visconteo
dal 21 settembre al 20 ottobre 2019
PARMA IN-SCENA
Progetto vincitore della Call to artists Verdi Off
Ideazione e realizzazione
ILARIA FERRARI, FRANCESCO GARULLI, LAURA VALCAVI, ANNALISA ZANICHELLI