Capacity Theatre
Capacity Theatre – percorso di capacity building del Teatro Regio di Parma
Nell’ambito di “Rotte Sostenibili” – bando Fondazione Cariparma
CHE COSA
Il progetto Capacity Theatre mira a realizzare un percorso formativo e di accrescimento delle competenze interne, attraverso due azioni principali:
- La prima dedicata all’accrescimento del capitale umano e del capitale culturale del Teatro, volto al rafforzamento dell’organizzazione e dei processi in ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale;
- La seconda si sviluppa in dialogo con le organizzazioni pubbliche e private del territorio e mira a stabilizzare una comunità di pratica nell’ambito del welfare culturale, individuando processi e protocolli comuni volti all’accessibilità e all’inclusione della produzione culturale.
Per sviluppare queste due azioni la Fondazione Teatro Regio di Parma, insieme all’Advisor Promo PA Fondazione, sta procedendo con una fase di ascolto e dialogo con gli stakeholders del Teatro, dai dipendenti ai collaboratori stabili, dalle organizzazioni culturali e sociali del territorio agli sponsor e fornitori abituali.
FASE DI ASCOLTO | giugno – settembre 2024
In questa fase di ascolto è importante il coinvolgimento di tutti. Le modalità dell’ascolto attivate sono tre:
- Un questionario per comprendere i fabbisogni e il posizionamento dei lavoratori rispetto ai valori e agli obiettivi strategici di business del Teatro, utile anche per la redazione del bilancio sociale.
- Dei focus group con un campione di dipendenti (analisi qualitativa) per approfondire le tematiche chiave emerse dal questionario e ulteriori considerazioni.
- Alcune interviste singole rivolte ad un campione di stakeholders tra fornitori, sponsor e le principali organizzazioni culturali partner di TRP.
QUESTIONARIO INTERNO
Dedicato ai dipendenti e ai collaboratori stabili del Teatro Regio di Parma, il questionario intende raccogliere informazioni su:
- i propri valori personali e sulla ricaduta di essi nel proprio lavoro;
- la percezione dei valori e della missione del Teatro, a partire dal Manifesto Etico;
- la percezione della relazione con la comunità,
- il livello di coinvolgimento all’interno del Teatro
- i propri fabbisogni formativi
- la percezione del tema della sostenibilità.
Il questionario è anonimo e i dati saranno analizzati da Promo PA Fondazione nel rispetto della normativa sulla privacy e in maniera aggregata.
La finalità dell’elaborazione è ottenere un quadro conoscitivo per lo sviluppo del Piano formativo e delle attività di capacity building da svolgere tra 2025 e 2026.
ORA TOCCA A VOI!