Il Teatro Regio di Parma
per Ciao Philadelphia
Scopri gli appuntamenti promossi dal Teatro Regio di Parma per la rassegna del Consolato Generale d’Italia a Philadelphia, USA
La traviata
Dal Teatro Regio di Parma, nell’ambito del Festival Verdi 2007, il clamoroso debutto operistico del grande direttore russo Yuri Temirkanov con protagonisti Svetla Vassileva, Massimo Giordano, Vladimir Stoyanov, nello spettacolo ideato da Karl-Ernst e Ursel Herrmann, in cui la celebre coppia di registi ha saputo evocare in ogni dettaglio lo spirito che suggerì a Verdi un soggetto capace di suscitare tanto scandalo.
Data
venerdì 14 maggio 2021, ore 18.00 (ora di Philadelphia USA, GMT-4)
disponibile fino alla mezzanotte di domenica 16 maggio 2021
In collaborazione con
Alla scoperta del Teatro Regio di Parma
Erika Tedeschi e Marina Sabristov ci accompagnano alla scoperta del Teatro Regio di Parma: la sala, il foyer, il ridotto, l’astrolampo, lo storico sipario dipinto, l’antico orologio. Curiosità, aneddoti, segreti di questo bellissimo e affascinante scrigno di musica e arte, che sta per compiere 200 anni.
Data
venerdì 21 maggio 2021, ore 18.00 (orario Philadelphia USA, GMT-4)
disponibile fino alla mezzanotte di domenica 23 maggio 2021
Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven
Concerto inaugurale della Stagione 2021, dalla platea del Teatro Regio di Parma si levano le note della Sinfonia n. 9, in re minore, op. 125, “Corale” di Ludwig van Beethoven, nell’esecuzione di Michele Mariotti, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani, su cui si staglia il quartetto vocale composto da Christiane Karg, soprano, Veta Pilipenko, mezzosoprano, Francesco Demuro, tenore, Michele Pertusi, basso.
Data
venerdì 28 maggio 2021, ore 18.00 (orario Philadelphia USA, GMT-4)
disponibile fino alla mezzanotte di domenica 31 maggio 2021
Francesco Izzo presenta Giuseppe Verdi
Musicista e compositore, agricoltore, mecenate, ideatore del diritto d’autore e personaggio “storico”: Francesco Izzo racconta Giuseppe Verdi, il compositore più eseguito al mondo e l’artista che dovette combattere contro la censura.
Data
venerdì 4 giugno 2021, ore 18.00 (orario Philadelphia USA, GMT-4)
disponibile fino alla mezzanotte di domenica 6 giugno 2021
Rigoletto
Dal Teatro Regio di Parma, nell’ambito del Festival Verdi 2008, Leo Nucci, Désirée Rancatore, Francesco Demuro sono i protagonisti dell’opera più amata di Giuseppe Verdi, nella nuova regia di Stefano Vizioli dello storico allestimento di Pierluigi Samaritani diretto da Massimo Zanetti.
Data
venerdì 11 giugno 2021, ore 18.00 (orario Philadelphia USA, GMT-4)
disponibile fino alla mezzanotte di domenica 13 giugno 2021
In collaborazione con
Festival Verdi. Tradizione e innovazione
Parma e Busseto: le terre di Verdi. Stefano Consiglio nel documentario da lui diretto e prodotto da Reggio Parma Festival, racconta il Festival Verdi attraverso immagini e interviste ai protagonisti delle edizioni più recenti, restituendo il senso di un festival che celebra Giuseppe Verdi proprio nelle terre in cui visse e un’arte effimera e meravigliosa che vive nell’istante dell’incontro gli artisti e il pubblico.
Data
venerdì 18 giugno 2021, ore 18.00 (orario Philadelphia USA, GMT-4)
disponibile fino alla mezzanotte di domenica 20 giugno 2021
Presentazione Festival Verdi 2021
Attorno al 10 ottobre, data di nascita di Giuseppe Verdi, il Teatro Regio di Parma dedica al compositore ogni anno dal 2001 il Festival Verdi, momento di maggiore sforzo produttivo del Teatro, riconosciuto miglior festival agli International Opera Awards, che riunisce a Parma e a Busseto, sua città natale, i più grandi interpreti del repertorio verdiano. Opere, concerti, incontri, nuovi allestimenti site specific, in teatri e luoghi diversi, commissioni in prima assoluta, produzioni innovative e originali, spettacoli per il pubblico giovane in cui la musica verdiana incontra i linguaggi della contemporaneità e la ricerca: il Festival Verdi, negli ultimi anni ha conseguito risultati record per presenze e incassi e ha rivelato una forte attrattività internazionale.
Al ricco calendario del Festival, dal 2016 si affianca quello di Verdi Off, rassegna di appuntamenti diffusi a ingresso libero, con l’obiettivo di stimolare, creare e condividere la passione per la musica di Verdi, in un’atmosfera festosa che abbracci il pubblico, che vive o visita Parma e il suo territorio, rivolgendosi a famiglie, giovani, bambini e a coloro che si trovano in luoghi di cura e negli istituti penitenziari.
Anna Maria Meo, Direttrice generale del Teatro Regio e direttore artistico del Festival Verdi, insieme a Barbara Minghetti presentano il nuovo programma degli appuntamenti del Festival Verdi e di Verdi Off 2021.
Data
venerdì 25 giugno 2021, ore 18.00 (orario Philadelphia USA, GMT-4)
disponibile fino alla mezzanotte di domenica 27 giugno 2021