Il corsaro di Giuseppe Verdi – Incontro di Studi
Casa della Musica
11 – 13 Giugno 2004
IL CORSARO DI GIUSEPPE VERDI
Incontro di studi
A cura della Fondazione Teatro Regio di Parma in collaborazione coll’Istituto nazionale di studi verdiani
Comitato scientifico
PHILIP GOSSETT
GIAN PAOLO MINARDI
PIERLUIGI PETROBELLI
Intervento
MARIO LUZI
Relatori
JULIAN BUDDEN
STEFANO CASTELVECCHI
MARCELLO CONATI
FABRIZIO DELLA SETA
MARKUS ENGELHARDT
PHILIP GOSSETT
ELIZABETH HUDSON
OLGA JESURUM
KNUD ARNE JÜRGENSEN
CARLO MAJER
BARBARA MELCHIORI
GIORGIO MELCHIORI
LAMBERTO PUGGELLI
ANTONIO ROSTAGNO
MARY ANN SMART
Organizzazione e coordinamento
JACOPO PELLEGRINI
Calendario dei lavori
Venerdí 11 giugno
ore 16.00
Saluti
ELVIO UBALDI, sindaco di Parma
GIAN PIERO RUBICONI, sovrintendente della Fondazione Teatro Regio di Parma
BRUNO BARTOLETTI, direttore artistico del Festival Verdi
Prolusione
PIERLUIGI PETROBELLI
Intervento
MARIO LUZI
Presiede
PHILIP GOSSETT
ELIZABETH HUDSON (Università della Virginia)
«Il corsaro», genesi e storia dell’opera
MARCELLO CONATI (Parma)
La vocalità del «Corsaro»
Sabato 12 giugno
ore 10.00
Presiede
GIAN PAOLO MINARDI
STEFANO CASTELVECCHI (St John’s College, Cambridge)
Rapporti Italia-Gran Bretagna nel melodramma italiano della prima metà dell’Ottocento
BARBARA E GIORGIO MELCHIORI (Università di Roma, La Sapienza)
Byron and the Risorgimento
JULIAN BUDDEN (Londra-Firenze)
La fase byroniana di Giuseppe Verdi
MARY ANN SMART (Università della California, Berkeley)
Tra Byron e Shakespeare.
Gulnara come abbozzo per Lady Macbeth
ore 16.00
Presiede JULIAN BUDDEN
FABRIZIO DELLA SETA (Università di Pavia)
I duetti del «Corsaro»
OLGA JESURUM (Roma)
Visualità del «Corsaro» tra Ottocento e Novecento
KNUD ARNE JÜRGENSEN (Biblioteca Reale, Copenaghen)
«Il Corsaro» di Byron nel balletto di Galzerani e nell’opera di Verdi: un confronto
MARKUS ENGELHARDT (Istituto Storico Germanico, Roma)
Gli altri «Corsari», con particolare attenzione a Pacini
Domenica 13 giugno
ore 10.00
Presiede
PIERLUIGI PETROBELLI
ANTONIO ROSTAGNO (Università di Roma, La Sapienza)
L’orchestra del Teatro Grande di Trieste nel panorama italiano
CARLO MAJER (Milano)
Palinsesti verdiani. Critica del concetto di ‘opera minore’
LAMBERTO PUGGELLI (Milano)
Desiderio di morte nei personaggi di Byron e ritmo vitale in Verdi
PHILIP GOSSETT (Università di Chicago)
Presentazione del «Carteggio Verdi-Somma» (a c. di Simonetta Ricciardi, Istituto nazionale di studi verdiani, Parma 2004)
Conclusioni
PIERLUIGI PETROBELLI