VERDI OFF PER SETTEMBRE GASTRONOMICO
DANZE STORICHE ALLA REGGIA
In un vortice di cilindri e crinoline, coppie di ballerini in costume d’epoca danzano su alcune delle più celebri pagine del repertorio ottocentesco, trasformando il Giardino della Reggia di Colorno in una grande sala da ballo.
In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo all’interno della Reggia di Colorno
Data
Giardino della Reggia di Colorno
martedì 1 settembre 2020, ore 20.00
Interpreti
Coreografie e costumi Società di Danza Parma
Direzione artistica ENRICO ZANIBONI
A cura di Società di Danza Parma
RIGO-LETTO E NARRATO
Abbracciando lo spirito della Commedia dell’Arte, due attori in maschera raccontano la storia di Rigoletto interpretandone tutti i personaggi come facevano i saltimbanchi sui loro carri da viaggio. Con loro, un fisarmonicista ad accompagnarli con arie tratte dall’opera e con ballate popolari tipiche, anche quelle, delle osterie.
Gli artisti si muovono per le vie della città, guidando un carrozzino viaggiante: un risciò trasformato in un piccolo teatro, in cui è allestito uno spettacolo di strada in pieno stile cinquecentesco e nel massimo rispetto dell’ambiente.
L’idea è quella di recuperare e attualizzare un’usanza di inizio Novecento, quando osterie e trattorie erano luoghi dove, oltre a poter gustare piatti semplici accompagnati da un bicchiere di vino, era possibile ascoltare cantastorie, che, con il sottofondo di una fisarmonica o di un organetto, cantavano arie delle opere o raccontavano storie. Rigo-letto e narrato vuole appunto essere una “incursione metropolitana” sull’opera di Verdi, coinvolgendo persone che non sono state o non possono andare a teatro: con una messinscena in chiave farsesca, curata da Mario Mascitelli.
(*) L’elenco dei luoghi che ospiteranno lo spettacolo è disponibile su www.parmacityofgastronomy.it
Data
Ristoranti di Parma e del territorio*
martedì 1 settembre 2020, ore 21.00
sabato 12 settembre 2020, ore 21.00
martedì 15 settembre 2020, ore 21.00 – Maison de Gourmet
giovedì 17 settembre 2020, ore 21.00 – Ristorante Parma Rotta
martedì 22 settembre 2020, ore 21.00 – Trattoria Scarica
giovedì 24 settembre 2020, ore 21.00 – Antica Hostaria Tre Ville
sabato 26 settembre 2020, ore 21.00 – Ristorante Masticabrodo
martedì 29 settembre 2020, ore 21.00 – Ristorante Romani, Vicomero
giovedì 1 ottobre 2020, ore 21.00 – Ristorante I Du Matt
martedì 6 ottobre 2020, ore 21.00 – Osteria dei Mascalzoni
Interpreti
Capocomico Mario Mascitelli
Attori Mattia Scolari /Mario Aroldi, Martina Manzini
Fisarmonica Rocco Rosignoli
Teatro del Cerchio
CAL C’È
Una serata per ripartire
CAL Parma celebra l’uscita dalla fase acuta della pandemia con un’iniziativa a scopo benefico a favore degli operatori sanitari che nel periodo di massima emergenza hanno lavorato con coraggio e abnegazione a sostegno della collettività, coinvolgendo la città e il territorio, grazie alla collaborazione con Verdi Off e con il Settembre Gastronomico, nei cui programmi l’evento s’inserisce. Sottotitolato “Una serata per ripartire”, l’evento si apre con alcune degustazioni accompagnate da un dj set, cui seguiranno il concerto sul tetto del Centro Direzionale del sassofonista Flavio Sax accompagnato da un quartetto d’archi, le letture di testi a tema e poesie a cura delle attrici dell’Associazione Outspoken, lo spettacolo di danza aerea Vale sulla luna di e con Valentina Franchino, l’esibizione del cantautore Michele Veneziano, in arte São Miguel e le Fiji e, dopo i saluti istituzionali e i ringraziamenti agli operatori sanitari dell’Azienda Ospedaliera di Parma, ai concessionari e alle società di servizio presenti in CAL per il loro lavoro svolto durante il lockdown, la serata si concluderà con un’ultima coinvolgente esibizione di Flavio Sax.
Data
Centro Agroalimentare di Parma
sabato 12 settembre 2020, ore 20.00
IN CUCINA CON VERDI
Show Cooking con Giammaria Aliverta
In qualità di regista e drammaturgo ma anche nella veste di attore, a Parma il 24 settembre Gianmaria Aliverta metterà in scena lo spettacolo In cucina con Verdi: l’idea è quella di svelare un lato meno noto del Maestro, la sua natura di raffinato amante della cucina. Verdi, infatti, era un gourmet, come documentano numerose lettere in cui racconta il suo rapporto con il cibo, e aveva alle proprie dipendenze un cuoco. Lo spettacolo muove da una lettera inviata dal Maestro a Giulio Ricordi, in cui chiedeva consigli per avere un cuoco che non fosse un “bruciapentole”. Aliverta interpreterà proprio il ruolo di un cuoco che aspira ad essere assunto dal Maestro: si presenta al Maestro e alla moglie Giuseppina Strepponi, due cantanti sulla scena. Profondamente documentato e rigoroso sotto il piano storico e filologico, “In Cucina con Verdi” è uno spettacolo giocato sulla triade arte-cultura-cucina, che alterna l’esecuzione di arie verdiane, il racconto di aneddoti e l’attività ai fornelli: Aliverta, infatti, per l’occasione cucinerà dal vivo un risotto allo zafferano, tra i piatti più apprezzati dal Maestro. In un continuo gioco di rimandi tra musica e cucina, il menu che gli ospiti della serata potranno apprezzare, studiato dagli chef di Parma Quality Restaurants, sarà ispirato ai piatti cari a Giuseppe Verdi.
Data
Parma, Sala Ipogea, Auditorium Paganini
giovedì 24 settembre 2019, ore 19.30
Biglietti
I posti disponibili per questa cena sono 120. I biglietti, al costo di 75 euro, sono disponibili per l’acquisto presso l’Ufficio IAT del Comune di Parma, in Piazza Garibaldi, e sul sito www.parmacityofgastronomy.it.