AUDIZIONE A VILLA VERDI
Prendete un annuncio sul giornale che suona (forse) così: “Il Maestro Giuseppe Verdi cerca un cantante a Villa Sant’Agata”. Aggiungete un giovanotto che sogna di diventare cantante e la scorbutica (e storicamente esistita) cuoca del Maestro, Ermelinda Berni, che aspira a scrivere un suo ricettario. Mescolate i tre ingredienti in una indaffarata mattina del 1886 nei locali di servizio della tenuta verdiana; ne otterrete un turbinare di divertenti situazioni a costante rischio di esplosione, con portate preparate al ritmo di Nabucco, crisi di panico sull’orlo dell’isteria e un grande, enorme, malinteso.
Servite ancora caldo guarnendo con qualche antica ricetta verdiana. Audizione a Villa Verdi è uno spettacolo comico che, di scena in scena, porta alla luce gustosi aneddoti, storici pettegolezzi e segreti enogastronomici sulla vita del compositore e, soprattutto, sul suo rapporto con la cucina semplice e genuina della terra emiliana.
Date
Chiesa di San Ludovico
giovedì 8 ottobre 2020, ore 20.00, ore 21.00 e ore 22.00
Interpreti
Intermezzi dalle cucine del Maestro
Progetto, testo e regia Andrea Piazza
Interpreti Giulia Amato, Fabrizio Calfapietra
Luci e audio Simone Valmacco
In collaborazione con Compagnia teatrale della Civetta, Associazione 92 decibel
Biglietti
Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it – 50 posti a sedere disponibili per ogni spettacolo
Verdi Off in sicurezza
Questa speciale edizione di Verdi Off è stata ideata e realizzata nel massimo rispetto delle norme a tutela della salute degli artisti e del pubblico. All’ingresso dei luoghi di spettacolo sono presenti termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea degli spettatori e distributori di gel igienizzante per le mani. Gli spettatori sono invitati a presentarsi agli spettacoli muniti di mascherina, a evitare assembramenti e a rispettare sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro. La mascherina dovrà essere sempre indossata correttamente, coprendo bocca e naso, oltre che durante l’accesso e il deflusso dai luoghi di spettacolo anche per tutta la durata dello spettacolo. Al termine dello spettacolo invitiamo ad attendere sempre il segnale del personale di sala prima di alzarsi e lasciare il proprio posto in modo da non creare assembramenti, seguendo per l’uscita il percorso che verrà indicato. Per tutti gli spettacoli in cui è indicato, la prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata ai recapiti indicati per ciascun evento. Al momento della prenotazione lo spettatore dovrà inoltre fornire un proprio recapito (di telefono o email). Tali dati saranno conservati per 14 giorni. Ogni spettatore potrà prenotare a suo nome un solo posto (non è consentita la prenotazione di più posti allo stesso nominativo) e la prenotazione potrà essere ceduta a terzi soltanto rispettando l’obbligo di comunicare alla biglietteria la variazione di intestazione della prenotazione, pena l’impossibilità di accesso allo spettacolo il personale di sala al momento dell’ingresso ha l’obbligo di verificare la corrispondenza dello spettatore con l’intestazione della prenotazione, per questo il pubblico è inviato a presentarsi con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio e con un documento di identità valido.