Il Regio a casa tua
Il Regio a Casa tua is a multimedia library of contents, including a documentary on Festival Verdi (among those that are already published), that will remain available to the public from now on. Tradition and Innovation, a format created by Reggio Parma Festival, Le Favole a sorpresa, in an audio version, for the little ones, and much more, that will be added in the following days.
Color RegioYoung
Clicca sulle immagini per salvarle!
Stampa o salva sul tuo tablet le illustrazioni realizzate in questi anni per RegioYoung, libera l’artista che è in te e colora a modo tuo il Teatro Regio, Alice, Cappuccetto Rosso e tutti gli altri personaggi…
Mandaci i tuoi disegni su Facebook o all’indirizzo stampa@teatroregioparma.it, i più belli saranno pubblicati sui profili social del Teatro Regio di Parma!
Illustrazioni di Manuele Altieri
Opera in pillole
L’elisir d’amore
Rigoletto
“Care bambine, cari bambini
il teatro sente molto la vostra mancanza così, nell’attesa di potervi rivedere, abbiamo pensato di leggervi una storia, di leggervi…un’opera lirica!
Ora che siete in casa potete partecipare alla narrazione: preparatevi! Cercate negli armadi un bel costume, mettetevi seduti sul tappeto armati di carta, matite colorate e pennarelli per disegnare il vostro personaggio preferito e tenetevi pronti a liberare l’immaginazione perché ora vi racconteremo la storia di …”
Voce narrante Sabina Borelli.
Fiabe a sorpresa
Le più belle fiabe lette e interpretate da attrici accompagnate da un musicista che improvvisa suggestive melodie.
Il Collettivo Artistico Mondo Bello, con la regia di Sabina Borelli, dà voce e musica ai personaggi delle fiabe più celebri, creando per i bambini e le loro famiglie uno speciale momento di condivisione: storie e avventure da vivere insieme a casa, con tutta la famiglia, grazie alle registrazioni audio, realizzate presso il Teatro Regio di Parma nell’ambito di RegioYoung, da riascoltare in qualsiasi momento.
Un ricordo da poter collezionare per sempre.
Voce di Sabina Borelli, Loredana Scianna, Sandra Soncini, Giorgia Valeri, accompagnate da brani musicali improvvisati da Elisa Pellizzeri.
Macbeth
Guarda su Rai Play Macbeth
Melodramma in quattro parti su libretto di Francesco Maria Piave, da William Shakespeare
Musica
GIUSEPPE VERDI
Versione 1847
Festival Verdi 2018, Teatro Regio di Parma
Festival Verdi tradizione e innovazione
Festival Verdi. Tradizione e Innovazione è il documentario prodotto da Reggio Parma Festival, nell’ambito del progetto speciale 2018, con la regia di Stefano Consiglio, per raccontare il Festival Verdi attraverso immagini e interviste ai protagonisti delle edizioni più recenti.
Un racconto per immagini dedicato alla storia del Teatro Regio di Parma che, con la forza dell’innovazione, coinvolge un pubblico che da tutti i continenti ogni autunno raggiunge appositamente Parma e Busseto per vivere l’esperienza unica di ascoltare l’opera del Maestro nelle sue terre. Alle immagini che catturano il fascino del Teatro Regio di Parma, lo scrigno del Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, lo spazio monumentale del Teatro Farnese e quello dei palazzi, delle chiese, delle case e dei numerosi spazi che il Festival Verdi ha animato di iniziative, si intrecciano le testimonianze di grandi artisti come Raina Kabaivanska, Michele Pertusi, Roberto Abbado, Robert Wilson, Paolo Fresu, che al Regio e al Festival Verdi hanno offerto e offrono il loro talento.
“Scorrendo i programmi del Festival Verdi degli ultimissimi anni – racconta Stefano Consiglio – mi è parso di leggere in filigrana una sorta di fil rouge: il desiderio e lo sforzo di un certo equilibrio tra tradizione e innovazione. Ne sono prova la Giovanna d’Arco rappresentata al Teatro Farnese nell’allestimento di Saskia Boddeke e Peter Greenaway; Le Trouvère messo in scena da Robert Wilson; oppure le “contaminazioni” delle melodie verdiane con il jazz di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura all’Auditorium Paganini. Innovazione dunque, ma senza dimenticare la tradizione”.
Festival Verdi Immersive 360°
Immergetevi nell’atmosfera del Festival Verdi e sentitevi al centro del palcoscenico con i video a 360° realizzati in collaborazione con l’Università di Parma. Clicca qui per scoprire tutti i video.