Masterclass del Maestro Renato Bruson
MASTERCLASS DEL MAESTRO RENATO BRUSON
DEDICATA A “FRANCESCO PAOLO TOSTI E LA MUSICA VOCALE DA CAMERA ITALIANA”
Promossa da Fondazione Cariparma e Teatro Regio di Parma, rivolta gratuitamente a cantanti lirici tra i 25 e 35 anni.
Iscrizioni entro il 30 Luglio, selezioni il 14 Settembre.
Teatro Regio di Parma, dal 15 Settembre al 3 Ottobre 2015
La Fondazione Cariparma e il Teatro Regio di Parma promuovono una masterclass tenuta dal Maestro Renato Bruson che ha per tema Francesco Paolo Tosti e la musica vocale da camera italiana. La Fondazione Cariparma interviene così una volta di più a supporto di un’attività culturale e formativa di grande rilievo, dando l’opportunità di esplorare, studiando, il vasto e interessante repertorio della musica vocale da camera italiana.
La masterclass, realizzata con il patrocinio dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, con pianista collaboratore Raffaele Cortesi, è una preziosa occasione rivolta gratuitamente ai cantanti lirici d’età compresa tra i 25 e i 35 anni, che si svolgerà al Teatro Regio di Parma dal 15 Settembre al 3 Ottobre 2015 e si concluderà con un concerto degli allievi il 5 Ottobre 2015.
Le domande di ammissione dovranno pervenire via posta e online entro e non oltre il 30 Luglio 2015 e gli allievi saranno selezionati a insindacabile giudizio del maestro Bruson nel corso di un’audizione che si terrà presso il Teatro Regio di Parma il 14 Settembre 2015 alle ore 10.00. L’iscrizione prevede il versamento di una cauzione che verrà restituita ai candidati che si presenteranno alla selezione.
Per informazioni
Tel. (+39) 0521 203911 – audizioni@teatroregioparma.it
REGOLAMENTO E MODALITÀ D’ISCRIZIONE
La masterclass è rivolta a giovani cantanti lirici, uomini e donne, che al 15 Settembre 2015 abbiano tra i 25 e i 35 anni e si svolgerà al Teatro Regio di Parma dal 15 Settembre al 3 Ottobre 2015.
A conclusione della masterclass, lunedì 5 Ottobre 2015 sarà eseguito un concerto che vedrà protagonisti gli allievi.
ART. 1 – Domanda di ammissione
Allegato al presente regolamento il candidato troverà la domanda di ammissione; i dati personali richiesti devono essere compilati in maniera leggibile e a stampatello.
La firma del candidato in calce alla domanda d’iscrizione sarà valevole anche come accettazione del regolamento.
ART. 2 – Quota d’iscrizione
La masterclass prevede una quota d’iscrizione pari a €50,00 da inviare a:
Teatro Regio di Parma
CARIPARMA CREDIT AGRICOLE – Via Università 1 – 43121
Parma – Italia
ABI 06230 – CAB 12700 – CIN J – N° C/C: 000036129650
IBAN: IT24 J 06230 12700 000036129650
SWIFT CODE: CRPPIT2P452
Oggetto: Cauzione Iscrizione Masterclass Bruson (vedi art. 5).
La quota d’iscrizione verrà restituita esclusivamente ai candidati che si presenteranno alla selezione il giorno stesso della medesima.
ART. 3 – Data di convocazione
I candidati sono convocati per la selezione il 14 Settembre 2015, alle ore 10.00 presso il Teatro Regio di Parma.
ART. 4 – Selezione e ammissione
L’ammissione alla masterclass in qualità di allievo è vincolata all’esito di una selezione a giudizio insindacabile del maestro Renato Bruson; in sede di audizione il candidato dovrà eseguire, a richiesta del maestro Bruson, le tre arie liberamente indicate (vedi art. 6) di cui due di Francesco Paolo Tosti e una terza di musica da camera di altro autore.
ART. 5 – Documenti da allegare alla domanda di ammissione
1) ricevuta del versamento di €50,00 per la tassa d’iscrizione;
2) fotocopia di un documento d’identità valido con foto;
3) due fotografie recenti formato tessera firmate sul retro;
4) fotocopia del titolo di studio indicato dal candidato.
Inoltre sono considerati validi i seguenti titoli:
a) Diploma di Conservatorio;
b) Diploma di Scuola di Canto;
c) Se il richiedente ha studiato con un maestro privato dovrà esibire
una dichiarazione firmata dallo stesso Maestro.
La domanda, firmata e completa della relativa documentazione, dovrà pervenire, pena la nullità, entro e non oltre il 30 luglio 2015 e potrà essere inviata:
– via posta a: Fondazione Teatro Regio di Parma – Ilaria Pucci – Direzione di produzione – strada Garibaldi, 16/A – 43121 Parma.
– via mail a: audizioni@teatroregioparma.it
ART. 6 – Titoli delle tre composizioni liberamente scelte
Il candidato indicherà nella domanda di ammissione (di cui all’art.1) i titoli delle tre composizioni, liberamente scelte, da eseguire durante la selezione di cui due di Francesco Paolo Tosti e una terza di musica da camera di altro autore. Si fa obbligo ai candidati di portare gli spartiti dei pezzi scelti in duplice copia.
ART. 7 – Audizione e selezioni
Alla fine della selezione operata a insindacabile giudizio del maestro Renato Bruson, ai candidati verrà comunicato l’esito degli ammessi a frequentare la masterclass.
ART. 8 – Attestati e targa-premio
In occasione del concerto finale, lunedì 5 Ottobre 2015, gli allievi che hanno partecipato alla masterclass riceveranno da parte degli organizzatori un attestato di frequenza.
Nella stessa serata, il maestro Bruson consegnerà la targa-premio “Renato Bruson 2015”, istituita dal Maestro nel 2002, all’allievo che, a suo insindacabile giudizio, ha seguito con particolare impegno e diligenza il corso di masterclass rivelando inoltre particolari qualità vocali e interpretative.
ART. 9 – Riprese televisive o radiofoniche
Nel caso di riprese e/o trasmissioni web, televisive, radiofoniche, integrali o parziali, l’allievo concede gratuitamente i propri diritti e rinuncia a ogni richiesta di carattere economico.
ART. 10 – Eventuale esclusione dalla selezione
I candidati la cui domanda non dovesse rispondere ai criteri degli articoli 1, 2, 3 del regolamento saranno esclusi dalla selezione, mantenendo comunque il diritto alla restituzione dei documenti e della quota d’iscrizione.