Laboratori didattici per gli insegnanti
Spunti e suggerimenti pratici per trasmettere la passione agli studenti e prepararli a vivere l’emozione del Teatro negli incontri riservati agli insegnanti che accompagneranno le loro classi al Regio.
Teatro Regio di Parma, Sala Gandolfi
mercoledì 18 Novembre 2015, ore 17.00
PINOCCHIO
A cura di STEFANO DE LUCA
TURANDOT, PRINCIPESSA FALENA
Tre Laboratori dedicati allo spettacolo Turandot Principessa Falena e riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione come Corso di formazione di didattica di Teatro Musicale (art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della Direttiva n. 90/2003).
giovedì 14 Gennaio 2016, ore 17.00
I. La didattica. Incontro introduttivo sulla didattica musicale di Turandot: inquadramento storico e musicale dell’opera, la trama, la musica, gli oggetti da portare a teatro il giorno dello spettacolo, come costruirli.
giovedì 28 Gennaio 2016, ore 17.00
II. I cori. Le arie di Turandot da preparare per lo spettacolo e le strategie didattiche per insegnarle ai ragazzi.
mercoledì 17 Febbraio 2016, ore 17.00
III. La drammatizzazione. Attività di drammatizzazione sul libretto poetico e attività pratiche per allestire un vero spettacolo in classe sulle musiche di Puccini e le tematiche di Turandot.
A tutti gli insegnanti che prenderanno parte ai laboratori dedicati allo spettacolo Turandot Principessa Falena sarà consegnato il materiale didattico (Dispensa con proposte e suggerimenti per l’attività didattica in classe e CD con audiolibretto, arie e basi musicali; Libretto per ciascuno degli studenti con spartiti semplificati delle arie da imparare e istruzioni per realizzare gli oggetti da portare in Teatro).